OSIMO – La città di Osimo tra i protagonisti del padiglione Marche nella seconda giornata del Bit di Milano, la storica Fiera Internazionale del turismo in programma dall’11 al 13 febbraio con operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Questa mattina il sindaco Simone Pugnaloni, intervenuto all’evento organizzato dalla Regione Marche, ha presentato le meraviglie della Osimo sotterranea e delle mura romane. «La nostra città può vantare oltre 250 metri di mura romane – ha spiegato nel suo intervento il primo cittadino – che si concludono affacciandosi sull’area archeologica di Fonte Magna dove la leggenda narra che si sia fermato Pompeo Magno. Inoltre nel corso dei lavori di sistemazione del loggiato Comunale abbiamo ritrovato la statua di Plotina, moglie dell’imperatore Traiano, e stiamo completando l’investimento che permetterà ai turisti di vedere tutti i reperti archeologici che ci sono. Siamo soddisfatti perchè i numeri del nostro turismo sono in crescita soprattutto per quanto riguarda le visite alle grotte che sono un gioiello per la nostra città».
All’evento, presentato da Alvin Crescentini e Francesca Carli, erano presenti anche l’assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni e i rappresentanti di altri Comuni marchigiani tra cui Castelfidardo, Jesi, Senigallia e Ancona.
Nel pomeriggio un altro grande appuntamento per Osimo con la presentazione dei grandi eventi sportivi che andranno in scena quest’anno nelle Marche. Tra gli eventi clou del 2018 si parlerà soprattutto del Giro d’Italia che farà tappa a Osimo il prossimo 16 maggio e ripartirà sempre da Osimo il giorno dopo con destinazione Imola. Lunedì 12 marzo alle 18.30 ci sarà la presentazione ufficiale della tappa presso il Teatro La Fenice di Osimo alla presenza di Ivan Basso, per due volte vincitore della Maglia Rosa, Davide Cassani e il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, con la conduzione della giornalista Rai Alessandra De Stefano.