Attualità

Osimo, al via i lavori della strada di bordo

L’opera ha un costo di circa un milione di euro che sarà finanziato interamente dal Comune con parte dell’incasso della vendita del 70 per cento delle quote di Astea Energia. Il termine dei lavori per questo primo tratto è previsto per marzo 2018

Il cantiere della strada di bordo
Il cantiere della strada di bordo

OSIMO – Sono ripartiti i lavori della strada di bordo, nel primo stralcio della variante a nord della statale 361, che collega via Montefanese con via Linguetta e via di Jesi.

L’opera ha un costo di circa un milione di euro che sarà finanziato interamente dal Comune con parte dell’incasso della vendita del 70 per cento delle quote di Astea Energia. Il termine dei lavori per questo primo tratto è previsto per marzo 2018. Per la prossima primavera verrà poi avviato il II stralcio che da Via di Jesi conduce direttamente su Via Montefanese all’altezza dell’incrocio con via Filottrano, in direzione Macerata. Quest’ultimo tratto completerà la realizzazione del by pass del Padiglione, che consentirà di liberare la frazione dal traffico pesante lungo la direttrice Ancona-Macerata. Il primo tratto invece, prevede la realizzazione di una rotatoria in via di Jesi con deviazione su via Linguetta per raggiungere Osimo senza dover passare per Padiglione, oltre al potenziamento della stessa via Linguetta dove sorge la nuova sede della Lega del Filo d’Oro.

L’opera era rimasta bloccata a seguito del fallimento della Cosmo, l’impresa che avrebbe dovuto realizzare i lavori a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti per la lottizzazione delle Coccinelle. Si scoprì poi che la fidejussione presentata dalla stessa società era irregolare e non poteva garantire per intero i costi di realizzazione. Un danno enorme che ha costretto il Comune di Osimo a finanziare di tasca propria la realizzazione dell’opera.