Attualità

Osimo, il Carnevale dei bambini si farà

Dopo un anno di stop per motivi logistici, quest’anno il Carnevale dei bambini a Osimo si farà. A presentare l’evento nella sede della Croce rossa in via Molino Mensa il presidente Adriano Antonelli, con il presidente dell’Avis Matteo Valeri, il sindaco Simone Pugnaloni e la presidente della Geosport Monica Santoni

Da sinistra: Monica Santoni, presidente Geosport, il sindaco Simone Pugnaloni, e i presidenti della Croce rossa Adriano Antonella e Matteo Valeri dell'Avis
Da sinistra: Monica Santoni, presidente Geosport, il sindaco Simone Pugnaloni, e i presidenti della Croce rossa Adriano Antonella e Matteo Valeri dell'Avis

OSIMO – Dopo un anno di stop per motivi logistici, quest’anno il Carnevale dei bambini a Osimo si farà. A presentare l’evento stamattina, 15 febbraio, nella sede della Croce rossa in via Molino Mensa il presidente Adriano Antonella accanto al presidente dell’Avis Matteo Valeri, il sindaco Simone Pugnaloni e la presidente della Geosport Monica Santoni che mette a disposizione il Palabaldinelli. L’evento si terrà domenica 3 marzo dalle 15 con la collaborazione di Astea, Csv volontariato e Bcc di Filottrano.

«Anche quest’anno rischiavamo di non riuscire a organizzarlo ma grazie a sindaco e presidente Geosport ce l’abbiamo fatta – ha detto Antonella -. Per il 13esimo Carnevale ci siamo avvalsi di un’agenzia che ci fornirà vari artisti. Ci saranno otto personaggi della Disney, giochi, truccambimbi, lo scivolo, spettacolo di burattini e magia con il mago Cristian reduce da Rai Due e “Italia’s got talent”».

Santoni ha detto: «Ci siamo dati da fare per la sicurezza, per adeguarci alle recenti normative e per l’autorizzazione ci siamo avvalsi di una consulenza tecnica. Il Palabaldinelli è pronto ad accogliere queste due importanti realtà, l’impegno sociale per noi è sempre al primo posto. In cinque anni il palas ha ospitato 40mila persone non solo grazie agli eventi sportivi, alle gare internazionali, ma anche a quelli di spettacolo. Il mutuo che si porta dietro pesa ma nel 2020 sarà estinto».

Valeri ha riferito: «Lavoriamo fianco a fianco con la Croce rossa con cui abbiamo rafforzato la collaborazione. Speriamo che tanti bambini partecipino all’evento, grande momento di festa anche per il mondo del volontariato».

Il sindaco ha aggiunto: «Quando Cri e Avis sono venuti a chiedermi di voler organizzare l’evento ho detto subito sì. Il programma è importante e il Comune ha inserito un contributo economico. E’ giusto creare un grande evento con l’aiuto di tutti, non avrebbe senso farne tanti, le associazioni devono stare unite».

Lo scopo insomma è divertire ma con un occhio al sociale. A ribadirlo Antonella: «Siamo stati costretti a porre un biglietto di ingresso per gli adulti a cinque euro, lasciando gratuito quello per i bambini. Lo scopo è benefico e tutto il ricavato andrà alla Cri e all’Avis che riverseranno l’utile sul territorio attraverso tutte le iniziative che saranno organizzate. In più per giugno dovremo acquistare due nuove ambulanze». Valeri ha chiuso: «Il prossimo anno ricorreranno i 90 anni dalla fondazione dell’Avis osimana, la quarta in Italia. Lavoreremo a vari eventi per valorizzare i personaggi di riferimento e serviranno fondi. Ottimo il bilancio stilato intanto, sono in crescita i donatori arrivati a mille e 310 e le donazioni con un traguardo storico delle duemila e 300».