OSIMO – Per una notte il PalaBaldinelli si trasformerà nella mitica discoteca Odissea, l’icona della musica dance anni ’80 e ’90, tempio del divertimento per intere generazioni di osimani e non solo.
L’appuntamento è per sabato 2 marzo con l’evento Remember Odissea Gran Carnival (ingresso 15 euro con drink), che si propone di far rivivere lo spirito delle feste in maschera di quegli anni. Tanti deejay alla consolle, premi al gruppo e alla maschera più originale e l’organizzazione affidata ad Antonello Verdolini, uno dei protagonisti degli anni d’oro dell’Odissea.
«Sarà una grande festa con tanti ospiti– spiega Verdolini –. In consolle avremo anche Corrado Cori, un altro storico Dj resident dell’Odissea, con la voce e la simpatia di Andrea Pergolini ad animare la serata. Dulcis in fundo… avremo come partner d’eccezione Radio Studio Più, la radio che negli ultimi anni accompagna le migliori serate e gli eventi più esclusivi del mondo della notte in tutta Italia».
Come è nata l’idea di un Remember Odissea?
«L’idea di una festa per ricordare l’Odissea è venuta a Davide, Diego e Daniele Domenella (oggi noti per le serate Superstar Party Disco) proprietari del D&D caffè al Cargopier, proprio di fronte allo stabile dove sorgeva l’Odissea. Assieme a loro partecipò anche Rudy Saraceni, noto Dj e Art Director nei migliori locali della zona, e Luigi Brecciaroli, Dj e Speaker di Radio Arancia.
La prima serata fu organizzata al Cargopier, quasi per gioco, in sordina, senza pubblicità ma solo col passaparola tra gli amici, una serata in cui abbiamo chiamato più che altro “gli addetti ai lavori” e quelli che avevano lavorato o collaborato negli anni all’Odissea. Beh, quella sera di ormai 5 anni fa il mio telefono non smetteva mai di squillare, e la folla ha riempito non solo il D&D Caffè e la parte antistante lo store Oviesse, ma anche metà parcheggio del Cargopier!».
Per questa edizione avete scelto di nuovo il Palabaldinelli…
«Dopo il successo della prima edizione si è pensato di organizzare la festa al Palabaldinelli allargando “il giro” e con la partecipazione di diversi Djs tra cui gli stessi Domenella e l’Osimano Ricky Esse (uno dei Dj resident più amati dell’Odissea degli ultimi anni ’90), e diversi special guests del calibro di Fargetta, Datura e Neja.
L’anno scorso la serata è stata organizzata al Melaluna di Castelfidardo con ospiti i Gam Gam, autori del famoso tormentone anni ’90. Quest’anno siamo tornati al Palabaldinelli in concomitanza del Carnevale, per cercare di ricreare l’atmosfera unica che si respirava all’Odissea con la sfilata delle maschere sul palco, le premiazioni di quelle più originali e numerose e quella voglia di fare festa che solo chi ha vissuto il Carnevale dell’Odissea può capire».
A più di 10 anni dalla chiusura sono ancora tantissimi i fan dell’Odissea…
«Qualche anno fa ho creato la pagina Facebook ‘Odissea Discoteca’ e oggi abbiamo quasi 3000 followers. Lì pubblico di volta in volta foto, video articoli di giornale e i flyers originali dell’epoca. Una pagina con tante interazioni, dove chiunque può contribuire col proprio materiale per mantenere vivo il ricordo di quel locale».
Tu l’hai vissuta in prima persona, cos’è stata l’Odissea in quegli anni?
«Beh, avendo vissuto l’Odissea da “ragazzino scatenato” in pista dal 1994 al 1998, e da PR ufficiale, con il nome Antonello PR Staff, dal 1999 fino alla chiusura nel 2008, sono stato subito “tirato dentro” l’organizzazione dell’ormai noto ODISSEA REMEMBER per curare la comunicazione e le Pubbliche Relazioni della festa. È il locale che più di qualunque altro ha segnato gli anni più belli di un’intera generazione di ragazzi, oggi un pò cresciuti, ma sempre con lo stesso spirito di allora».