Attualità

Osimo, con Astea e Aato3 dispenser di acqua nelle scuole e borracce agli studenti

Si partirà a breve con gli istituti comprensivi “Caio Giulio Cesare”, “Bruno da Osimo” e “Fratelli Trillini”. Firmata la convenzione tra gli enti interessati

Da sinistra: Massimo Principi (Aato3), il sindaco Simone Pugnaloni e Fabio Marchetti di Astea
Da sinistra: Massimo Principi (Aato3), il sindaco Simone Pugnaloni e Fabio Marchetti di Astea

OSIMO – Saranno sistemati in tutte le scuole di Osimo 25 dispenser e distribuite 4mila borracce agli studenti. Si partirà a breve con gli istituti comprensivi “Caio Giulio Cesare”, “Bruno da Osimo” e “Fratelli Trillini”. Stamattina, 13 novembre, nell’atrio comunale della città senza testa, è stata presentata l’iniziativa alla presenza del sindaco Simone Pugnaloni, del direttore dell’Aato3 Massimo Principi e dell’amministratore del Gruppo Astea Fabio Marchetti. C’erano anche i tre dirigenti scolastici dei rispettivi istituti, Fabio Radicioni, Mario Mattioli e Rosanna Catozzo, e i rappresentanti della ditta Blu pura.

Oltre alla presentazione c’è stata proprio la firma della convenzione tra Aato, Astea e amministrazione comunale di Osimo. Il tutto rientra nella campagna di sensibilizzazione a favore dell’acqua pubblica, controllata, monitorata e di qualità. Il primo “attore” ha fornito i fondi per l’acquisto dei dispenser, Astea si occuperà della manutenzione delle macchine e il Comune ha ideato e organizzato il progetto.

Il primo cittadino Pugnaloni ha detto: «Siamo la prima amministrazione a firmare questa convenzione con Aato3 e Astea perché la nostra sensibilità sul tema è grande, una sensibilità che parte dal consumo di acqua dall’acquedotto e che mira a riconoscerne le qualità e l’uso presso gli studenti. Si tratta di un’operazione di cultura sociale, pubblica e ambientale. L’aumento dei consumi di acqua pubblica è, infatti, un fatto positivo sia economicamente sia per l’ambiente. Non possiamo dimenticare poi che la nostra acqua è buona. A Osimo arriva al 50 per cento quella delle fonti del Nera, che è di alta qualità. Si tratta di un successo che ha visto gli attori di questo tavolo in prima fila: la collaborazione tra Comune, Astea e Aato3 ci ha dato questo importante risultato, ora dobbiamo promuoverlo dicendo che la nostra acqua pubblica è buona».

Il tavolo dei presenti stamattina

«Dopo un anno di lavoro concretizziamo la prima convenzione con l’amministrazione comunale di Osimo per realizzare una campagna di sensibilizzazione importante – ha affermato Massimo Principi, direttore di Aato3 –. Il significato dell’installazione dei dispenser sta nella promozione del consumo dell’acqua che è sempre di più una risorsa limitata e preziosa. Per questo Aato3 vuole procedere con altri istituti scolastici dell’ambito per continuare l’operazione».

«La politica del Gruppo Astea è incentrata sulla sostenibilità – ha aggiunto Fabio Marchetti, amministratore delegato del Gruppo –. In questi mesi siamo impegnati nell’avvio di nuove casette dell’acqua sul territorio, le ultime due a Loreto nella settimana scorsa. Solo con l’installazione delle prime 12 fontane dal 2010 al 2019 abbiamo erogato oltre 27 milioni litri di acqua, che corrispondono ad altre 18 milioni di bottiglie di plastica risparmiate. Il nostro impegno continua con campagne concrete di educazione nelle scuole e con l’installazione di nuove casette, perché la sostenibilità per Astea è un valore concreto».

«Una bella testimonianza per la cultura dell’ambiente e della sostenibilità verso la quale cerchiamo di indirizzare i nostri alunni», hanno detto i presidi che hanno preso impegni per le attività di sensibilizzazione su questi temi nei programmi scolastici.

Le borracce sono state offerte dal “Sì con te” di Andreoli, una contraddizione se si pensa che nei supermercati si vende acqua in bottiglia: «Noi ci crediamo e pensiamo alla sostenibilità prima dell’economia», ha affermato l’imprenditore Andrea Andreoli.