Attualità

Osimo, domani al via la nuova stagione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana

Appuntamento al teatro La Nuova Fenice con la Form diretta da Hubert Soudant, che offre al pubblico la Quinta Sinfonia “Riforma” di Mendelssohn. Nella prima parte del concerto Marco Braito, prima tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai. Repliche a Fabriano, Pesaro e Macerata

Il maestro Soudant
Il maestro Soudant

OSIMO – Prende il via domani, venerdì 19 gennaio, la stagione sinfonica della Form, dal titolo Sound Experience. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana si esibisce alle 21 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo.

Si parte con Soudant’s Series: Mendelssohn 5 affidato a Hubert Soudant, Direttore Principale della FORM e uno dei massimi specialisti a livello internazionale del classicismo e del primo romanticismo. Il Maestro si misura, nella seconda parte del concerto, con la grandiosa Quinta Sinfonia in re min., op. 107 “Riforma” di Felix Mendelssohn, opera ispirata allo spirito religioso luterano incarnato da Johann Sebastian Bach (la cui riscoperta in epoca moderna si deve proprio a Mendelssohn) che l’Orchestra Filarmonica Marchigiana offre per la prima volta al suo pubblico. 

Marco Braito
Marco Braito

Apre la serata l’Ouverture Leonora n. 3 in do magg., op. 72a di Ludwig van Beethoven, emozionante espressione dell’aspirazione umana verso la libertà, e, al termine della prima parte, il Concerto per tromba e orchestra in mi bemolle magg., Hob. VIIe:1, scritto da Franz Joseph Haydn nel 1796 per il trombettista dell’orchestra dell’Opera di corte di Vienna, Anton Weidlinger, inventore di un complesso sistema di chiavi che permetteva alla tromba, prima dell’avvento della moderna tecnica a pistoni, di eseguire quasi tutta la gamma cromatica dei suoni. Ad interpretare l’ultima composizione orchestrale del compositore austriaco Marco Braito, prima tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e membro fondatore del Quintetto GomalanBrass con il quale si è esibito in Europa, Asia e America e ha all’attivo quattro produzioni discografiche per Summit Records, Naxos e MeisterMusica. 

Posto unico al costo di 10 euro, mentre alle scuole il prezzo riservato è di 4 euro. La biglietteria è aperta venerdì 19 gennaio dalle 17, tel. 071/7231797.

Il concerto sarà replicato il giorno successivo, 20 gennaio, alle 21 al Teatro Gentile di Fabriano (info biglietteria, tel. 0732/3644); il 21 gennaio alle 18 al Teatro Rossini di Pesaro (in collaborazione con Ente Concerti, tel. 0721/387621) e martedì 23 gennaio alle 21 al Teatro Lauro Rossi di Macerata (tel. 0733/230735).