OSIMO – Giorgio Campanari, Pd, è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Osimo. È stato eletto ieri sera, 10 luglio, durante il secondo civico consesso del nuovo mandato Pugnaloni, alla terza votazione, dopo le due a vuoto del primo Consiglio, con i 17 sì della maggioranza e del consigliere di opposizione Achille Ginnetti (Progetto Osimo), le due astensioni di Movimento cinque stelle e Lega e i tre no delle Liste civiche.
Il vice presidente è stato scelto nella persona di Renata Maggiori, Pd, e per cinque anni quindi sarà espressione della maggioranza anche questo ruolo. Le opposizioni non hanno voluto avanzare alcuna candidatura.
Queste le prime parole di Campanari: «Un grande grazie al sindaco e ai colleghi consiglieri che, con il loro voto e la loro fiducia, mi hanno chiamato a svolgere questo ruolo così importante. Garantirò, a tutti i consiglieri, imparzialità e pari trattamento, nel rispetto delle prerogative del Consiglio e dei loro diritti come prevede lo Statuto comunale. Ho voluto mettere la Costituzione sul banco della Presidenza e la terrò in bella vista ad ogni Consiglio Comunale perché sia il faro del nostro agire quotidiano, come rappresentanti dei cittadini, nel Parlamento osimano».
Poi è stata eletta la Commissione elettorale comunale: la compongono Renata Maggiori, Stefano Agostinelli e Alberto Maria Alessandrini (minoranza), supplenti Daniele Vignoni, Filippo Rossi e Achille Ginnetti (minoranza). Sono stati definiti gli indirizzi per la nomina, la revoca e la designazione dei rappresentanti del Comune in enti, aziende e istituzioni e sono state nominate le Commissioni consiliari permanenti per il mandato amministrativo 2019-2024.
Per una città più sicura intanto, il sindaco Simone Pugnaloni proprio stamattina, giovedì 11, in visita al comando di Polizia locale con la Giunta, ha annunciato: «Dopo la Dacia Duster ad inizio mandato, oggi arriva una nuova autovettura a servizio del comando di Polizia locale, un’Alfa Giulietta 1.6 jtdm. Non solo autovetture: ci sarà presto un bando di concorso per tre funzionari di Polizia locale e verranno assunti altri due nuovi agenti categoria C1».