OSIMO – Non vedeva i figli da due anni, gravato com’è da un divieto di avvicinamento emesso dal tribunale dei minori di Ancona nei confronti dei tre figli appunto, tutti minori di dieci, otto e quattro anni, e della moglie.
Ha voluto lo stesso avvicinarsi a loro però durante il fine settimana appena passato e per riuscire ad entrare all’interno dell’abitazione ha tolto dal portone d’ingresso due pannelli di legno, in maniera tale da utilizzare la maniglia di apertura dall’interno.
Una pattuglia del Commissariato di pubblica sicurezza di Osimo è intervenuta in quell’appartamento di Casenuove di Osimo su segnalazione della giovane donna, marocchina, spaventata per l’arrivo del marito. Se l’è trovato di fronte e, impaurita, si è chiusa all’interno della camera da letto assieme ai tre bambini. Barricata lì dentro ha chiamato i soccorsi.
Gli agenti del Commissariato, arrivati sul posto sul posto, hanno fermato e denunciato l’uomo per inottemperanza a un provvedimento dell’autorità giudiziaria. L’hanno allontanato dall’abitazione segnalando il tutto alla stessa autorità, come prevedono le norme appena varate del cosiddetto “codice rosso” che valuterà nei prossimi giorni se aggravare le misure cautelari in atto al momento a salvaguardia della moglie e dei tre bambini.
La condotta dell’uomo, anche lui marocchino regolarmente residente sul territorio nazionale, sarà sottoposta anche al vaglio dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Ancona, che dovrà verificare se le azioni dell’uomo sono compatibili con il perdurare della sua presenza in Italia.