OSIMO – I residenti sono stati svegliati di soprassalto. Sembrava il rumore di un fulmine quello che hanno sentito, stava diluviando.
Ieri notte, 28 luglio, verso le 4, sono stati svegliati invece dal rumore sordo di una macchina in corsa che, a velocità sostenuta sfrecciando per il curvone di via Cinque torri in centro a Osimo, aveva perso il controllo finendo addosso al “panettone” a bordo strada sradicandolo e facendogli fare un volo di una quindicina di metri.
Perdendo il controllo del mezzo, il conducente è finito anche addosso a una ringhiera distruggendola e agli scalini. Ne hanno risentito anche le pareti delle case a bordo strada, contro cui sono arrivati i detriti. La macchina ha girato su se stessa ed è finita contro due auto in sosta. Poi ha proseguito la corsa a folle velocità nonostante anche fosse semidistrutta per gli impatti.
Poco dietro una pattuglia della Polizia del commissariato locale ha notato la scia di danni che l’auto si era lasciata. Avrebbe perso anche la targa.
È passato pochissimo perché gli agenti rintracciassero quel veicolo: una Opel Corsa era ferma, con il motore acceso, nella vicina via Ungheria. Al volante un giovane osimano poco più che ventenne in evidente stato di alterazione. I poliziotti l’hanno fermato e sono in attesa dell’esito dell’esame tossicologico.
In queste ore si sta procedendo alla conta dei danni, in attesa anche di quella ai privati, per formalizzare la denuncia. Poteva andare molto peggio se soltanto fosse passato qualcuno a piedi o ci fossero state altre auto in transito in quel momento.