OSIMO – Domenica 19 novembre si celebra a San Sabino la Festa del Ringraziamento, un’antica tradizione del mondo agricolo nata per ringraziare il Signore dei prodotti della terra dopo la fine della stagione della raccolta.
Un tempo venivano benedetti gli animali che aiutavano gli uomini nei lavori dei campi, oggi al loro posto ci sono modernissime macchine agricole che vengono impiegate nelle varie fasi della lavorazione.
La festa di domenica inizierà proprio con la sfilata di questi mezzi che procederanno in marcia lungo via Flaminia II fino a radunarsi alle ore 10.30 davanti il piazzale della chiesa di San Sabino, dove alle 11 verrà celebrata la Santa Messa da Don Fabrizio Mattioli, con la benedizione durante l’offertorio dei prodotti raccolti nelle campagne tra cui ortaggi, vino e pane. Nell’occasione verranno anche ringraziati tutti i collaboratori che durante l’anno si sono distinti nelle iniziative clericali.
Al termine della celebrazione religiosa si procederà con la benedizione dei trattori e degli altri mezzi agricoli. Il tutto si concluderà con un grande pranzo conviviale presso il salone adiacente la Chiesa.