Attualità

Osimo, il voto al rush finale. Scattano le prime polemiche

Rallenta la percentuale di affluenza, che alle 19 è stata del 40,8 per cento, in netto calo rispetto al primo turno quando alla stessa ora si attestava al 53,30 per cento. Non mancano le contestazioni, un episodio ha visto protagonista l'assessore al bilancio del Comune di Castelfidardo Sergio Foria

OSIMO – Di sicuro verrà ricordata come una delle elezioni comunali più sentite in città, sia per la moltitudine di candidati che vi hanno partecipato, sia per la propaganda elettorale incalzante e martellante degli ultimi giorni. E già non mancano le contestazioni ancor prima dell’inizio delle operazioni di spoglio delle schede. Un episodio ha visto protagonista l’assessore al bilancio del Comune di Castelfidardo Sergio Foria, elettore però ad Osimo, che ha segnalato ai Carabinieri un’auto parcheggiata davanti i seggi elettorali con la scritta “Al ballottaggio è Meglio andare a votare”. Una chiara forma di propaganda. I carabinieri di Osimo hanno identificato l’auto e faranno una segnalazione alla Questura. «Il lupo perde il pelo ma non il vizio – ha scritto Foria sul proprio profilo Facebook -. Mi dispiace solo che a farne le spese siano i suoi ignari seguaci».
Rallenta intanto la percentuale di affluenza, che alle 19 è stata del 40,8 per cento, in netto calo rispetto al primo turno quando alla stessa ora si attestava al 53,30 per cento. Il calo rispetto al primo turno è fisiologico, anche se alle ore 12 lo scostamento era meno netto, con una differenza al di sotto dei 2 punti percentuali.
La percentuale di votanti al ballottaggio di cinque anni fa si era fermata invece al 51,32 per cento, un risultato ancora raggiungibile, mentre i votanti al primo turno dello scorso 26 maggio sono stati il 66,80 per cento.