OSIMO – Ci sarà una parata di grandi nomi per l’ottava edizione del Festival del giornalismo d’inchiesta delle Marche, organizzato dallo Ju-ter club di Osimo, che anche quest’anno sarà itinerante e coinvolgerà diversi Comuni. Cinque, più uno riservato ai giornalisti, gli appuntamenti che si terranno tra i mesi di settembre e ottobre.
Si parte sabato 21 settembre quando l’auditorium del nuovo centro nazionale della Lega del filo d’oro ospiterà Capitano Ultimo, il colonnello Sergio De Caprio, che ha sepolto il suo viso dietro un passamontagna per garantirsi l’invisibilità e poter fare i pedinamenti, condannandosi a un’esistenza sempre in pericolo dopo aver arrestato Totò Riina. Con lui ci sarà Vittorio Brumotti, storico inviato di Striscia la notizia.
Il giorno dopo, domenica 22, ci si sposta alla sala consiliare del comune di Filottrano per incontrare Alessandra Viero e il team di Quarto grado, la trasmissione in onda su Rete quattro. Lunedì 23 al festival sarà la volta del reporter Domenico Quirico e don Aldo Bonaiuto, giornalista e tra i principali esperti italiani del fenomeno delle sette occulte, ospiti entrambi del chiostro di San Francesco nella basilica di San Giuseppe da Copertino, mentre sabato 28 l’appuntamento è nella vicina Castelfidardo, all’auditorium San Francesco, per Giovanni Tizian direttamente da L’espresso. Eleonora Daniele, volto di Rai Uno, sarà invece presente sabato 5 ottobre all’auditorium della Confartigianato alla Baraccola.
C’è anche un altro appuntamento, mercoledì 25 settembre, un corso di formazione per giornalisti nella sala conferenze Terre cortesi Moncaro di Montecarotto riservata alla categoria. Tutte le serate sono in programma con inizio alle 21.15 tranne quest’ultimo che si terrà di mattina, dalle 8.30. La direzione artistica del Festival, che gode anche del sostegno del Consiglio regionale oltre che dei vari Comuni e dell’Ordine dei giornalisti, è affidata a Gianni Rossetti.