OSIMO – È arrivato lunedì mattina, 10 settembre, per insediarsi al comando della compagnia dei carabinieri di Osimo. Il maggiore Luigi Ciccarelli, 52enne di origine napoletana proveniente dal Comando provinciale di Potenza dove, dal 2011 al 2018, ha ricoperto l’incarico di capo-ufficio Comando e oggi è ufficialmente al vertice di quello osimano. A lasciare dopo sette anni di servizio in città il maggiore Raffaele Conforti, da questa settimana al comando di Forlì.
Stamattina, 12 settembre, il maggiore si è presentato alla stampa. «Sono sposato da 28 anni, ho due figli e una nipotina. Ho prestato servizio per otto anni a Monreale a Palermo, a Roma per due, nove anni a Perugia, due a Cuneo, cinque a Follonica (Grosseto) e questi ultimi sette a Potenza – ha detto -. Devo esprimere un grande grazie al maggiore Raffaele Conforti che ha lasciato la Compagnia in ottima salute. Qui ho potuto già apprezzare grande accoglienza e cordialità. Sono uno sportivo oltretutto e quest’area ho visto che è ben “ossigenata”. Non conoscevo il versante Adriatico, una bella scoperta soprattutto per la qualità della vita. Sono colpito dalla cordialità delle persone. Lavorerò su due direttrici, sicurezza e legalità, che ci porteranno a operare su tre aspetti: prevenzione soprattutto, assidua vigilanza del territorio, poi informazione, per cui prenderò contatto presto con le categorie, l’associazionismo e le scuole, e ovviamente la repressione dei reati. Tra le priorità mi attiverò per il ruolo di rassicurazione, l’attività sociale di prossimità per cui tutti possono rivolgersi alla caserma, e presto andrò a visitare gli otto presidi dell’Arma per avere un contatto diretto, le autorità di governo e giudiziarie».
Il maggiore Ciccarelli ha consultato l’ultimo bilancio stilato dalla Compagnia e commentato: «Daremo massima attenzione al fenomeno dei furti. Ho controllato le statistiche: non è emergenza ma metteremo in atto strategie da concordare con il comando. Quello che è certo è che lo farò con entusiasmo, spirito di servizio e passione su questo territorio. Ora stiamo pianificando i servizi di ordine e sicurezza pubblici per il weekend e per il patrono martedì 18 in empatia con le altre forze, come sempre d’altronde. A Osimo non c’è il problema della mancanza di organico ma lavoriamo comunque in tandem. Per ora ho visitato Loreto e la sua basilica e ho notato che è stato attuato un bel dispositivo».