OSIMO – Il primo lotto del nuovo centro nazionale della Lega del Filo d’oro è stato inaugurato questa mattina ad Osimo alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini. L’associazione da oltre 50 anni si occupa della cura e della riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Il nuovo centro, che si trova in via Linguetta, è stato pensato per assicurare alle persone, anche con gravi disabilità, la più completa vivibilità e fruibilità di ogni spazio.
Dopo la benedizione dell’Arcivescovo di Ancona Osimo Monsignor Angelo Spina, a tagliare il nastro “Benni”, un ragazzino del centro insieme a Boldrini. Presenti il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, il presidente della Regione Luca Ceriscioli, il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, la Presidente della Provincia Liana Serrani, gli onorevoli Emanuele Lodolini e Piergiorgio Carrescia, e molte altre autorità.
Il nuovo centro accorperà in un unico luogo tutti i servizi, ambulatori, uffici e residenze attualmente distribuiti nel territorio di Osimo. Un polo all’avanguardia per la riabilitazione delle persone sordocieche, equiparabile alle principali organizzazioni europee.
Con il completamento del primo lotto si raddoppiano i posti del centro diagnostico (da 4 a 8), dimezzando i tempi di attesa per la valutazione iniziale. I lavori del primo lotto sono iniziati nel 2013; l’anno prossimo partirà il cantiere per il secondo lotto.
(Notizia in aggiornamento)