Attualità

Osimo, partono i lavori di messa in sicurezza lungofiume e all’Aspio

Con i primi soli sono partiti i lavori di ripristino in via Capanne a Campocavallo e all'Aspio per conto di Autostrade in seguito alle erosioni. Sopralluogo del sindaco per il parcheggio di Passatempo

L'erosione spondale di via Capanne a Campocavallo di Osimo
L'erosione spondale di via Capanne a Campocavallo di Osimo

OSIMO – La primavera è nel pieno e Osimo ha dato il via a vari lavori a beneficio dell’ambiente e della popolazione che vi risiede. Sono appena cominciati quelli di ripristino dell’erosione spondale del fiume Musone in via Capanne a Campocavallo: «Un ringraziamento ai funzionari regionali per la rapidità con cui è stata accolta la richiesta dell’Amministrazione comunale – afferma l’assessore all’Ambiente Michela Glorio – e per la metodologia di intervento scelta, palizzata di tronchi di castagno riempita con materiale di recupero già presente in alveo nel pieno rispetto dell’ambiente fluviale».

I lavori all'Aspio
I lavori all’Aspio

Partiti da parte della Società Autostrade anche i tanto attesi lavori per la messa in sicurezza del torrente sotto il ponte all’Aspio per cui è nato anche un comitato di residenti. Si articoleranno in due momenti: il primo riguarderà l’angolo di via Edison dietro al civico 114 di via d’Ancona, proseguiranno poi in via Soderini e dietro la farmacia, e infine di nuovo all’angolo con via Edison. Saranno collocate delle scogliere, cioè alcuni complessi che metteranno in sicurezza il torrente per prevenire altre esondazioni disastrose per le abitazioni della zona. L’area infatti è stata interessata dagli eventi alluvionali del settembre 2006 che hanno riguardato il fiume Aspio e i suoi affluenti. Al momento gli operai stanno togliendo la vegetazione in eccesso e poi metteranno la massicciata con una gabbionata per evitare la pericolosa e tanto temuta erosione della sponda.

Il sopralluogo a Passatempo
Il sopralluogo a Passatempo

Ieri, 16 aprile, il sindaco Simone Pugnaloni era in sopralluogo con l’assessore ai Lavori pubblici Flavio Cardinali a Passatempo:
«Con l’azienda Cini e l’ufficio tecnico comunale eravamo sul posto per visionare il progetto in loco e accordarsi per l’inizio dei lavori per il parcheggio della scuola d’infanzia. Domani sera, 18 aprile, al consiglio di quartiere comunicheremo la data ufficiale», afferma il primo cittadino. L’attesa per quel parcheggio, che arginerà anche il pericolo incidenti in uscita dalla scuola, è stata lunga, ma l’iter sta procedendo bene. Da settimane gli osimani attendono anche l’inizio delle attività di sfalcio dell’erba troppo alta nei parchi pubblici che ha dato seguito a proteste: «Terminate le potature, da oggi ci saranno in campo più squadre per il taglio dell’erba – ha aggiunto Pugnaloni -. Dopo l’emergenza neve e la sistemazione delle buche nelle strade più bisognose, questa settimana cercheremo di dare il massimo per recuperare il taglio dove sono state fatte segnalazioni dai concittadini».