Attualità

Volontari della Lega del Filo d’Oro, al via i corsi di formazione

A partire dal mese di febbraio, in otto città italiane, tra cui Osimo, sarà possibile partecipare in modo gratuito alla formazione, che consisterà in moduli teorici tenuti dai professionisti attivi all'interno dell'associazione, ma anche attività pratiche

Neri Marcorè, testimonial della Lega del Filo d'Oro

OSIMO – Sono aperte le iscrizioni ai corsi base di formazione per diventare volontario della Lega del Filo d’Oro. La partecipazione è gratuita e permette di scegliere in che modo essere di supporto all’Associazione, sia in attività a contatto con le persone sordocieche, che in campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi.

I corsi si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo nelle sedi di Lesmo, Padova, Modena, Osimo, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese.

Ci saranno lezioni teoriche tenute da professionisti dell’Associazione, alternate ad attività pratiche con gli utenti della “Lega”, dove i nuovi volontari affiancheranno operatori di esperienza.

Ci si potrà iscrivere fino al 15 marzo 2018. Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet dell’Ente, oppure chiamare la sede di Osimo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, al numero 07172451 o inviare una mail a aav@legadelfilodoro.it.

Ad oggi nella Lega del Filo d’Oro operano oltre 600 volontari, molti dei quali residenti nelle regioni in cui l’Ente è presente, altri invece provenienti da zone diverse. Lo scorso anno sono state oltre 50 mila le ore di volontariato prestate, una risorsa fondamentale per il buon funzionamento di un’associazione divenuta un’eccellenza nazionale per l’assistenza di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.