Attualità

Osimo, il Natale si accende in città

Acceso il maxi abete giunto come da tradizione da Cortina e contestualmente tutte le luminarie nel centro città. Per la pista di pattinaggio sul ghiaccio ci sarà da aspettare a causa delle condizioni meteo avverse

OSIMO – A Osimo il Natale è cominciato ufficialmente ieri sera, domenica 1 dicembre. È stato acceso il maxi abete giunto come da tradizione da Cortina e contestualmente tutte le luminarie nel centro città. Per inaugurare l’inizio delle festività natalizie la luce meravigliosa delle luminarie è stata accompagnata da un concerto da parte dei ragazzi della Civica scuola di musica.

«Da oggi inizia un ricco calendario di incontri che prevedrà concerti nelle frazioni, la Coppa pianisti in centro storico e tanto altro – ha detto il sindaco Simone Pugnaloni a microfono -. A causa delle condizioni meteo avverse previste in queste ore, la pista di pattinaggio sul ghiaccio purtroppo la potremmo accendere solo da martedì (3 dicembre) o mercoledì. Avanti così comunque per rendere sempre più bello e vivo il nostro amatissimo centro storico».

Novità più attesa è proprio il ritorno della pista che sarà aperta fino al 6 gennaio, i feriali con orario 15-20, 21-24 mentre i festivi e prefestivi e dal 21 dicembre al 6 gennaio 10.30-13, 15-20, 21-24. In programma anche quest’anno il mercato straordinario di Natale nei giorni 8, 15 e 22 dicembre mentre il 7, 8, 14, 15, 21, 22 e 24 in piazza Marconi e il mercatino natalizio riservato, in via prioritaria, alle associazioni di volontariato della città di Osimo e in via residuale agli hobbisti e ad altri operatori locali.

A Osimo Stazione la festa è cominciata sabato sera, 30 novembre: «Un grazie di cuore a Sandra Filipponi, animatrice dell’evento. Ha coinvolto il buon cuore dei commercianti di Osimo Stazione pensando di valorizzare il quartiere durante il Natale con addobbi speciali e luminarie – ha continuato il primo cittadino -. Tutti hanno partecipato all’evento e l’Amministrazione comunale ha voluto sostenere e ringraziare per questa iniziativa perché sia da esempio per tutti noi e per coloro che vogliano esaltare ogni angolo della città illuminandolo a festa per il Natale. Le luci e i colori, l’entusiasmo e l’energia di questo momento di festa deve però illuminare il nostro vivere quotidiano pensando al bene comune».

Per tutta la giornata di ieri la Giunta è stata impegnata in un ritiro chiesto dal sindaco stesso per fare il punto sui progetti, un momento di formazione e dibattito sul futuro della città a casa Cea. E’ stata una giornata importante che ha visto il contributo di oltre 40 partecipanti.