Attualità

Osimo, nuove telecamere in arrivo

Con la sottoscrizione del patto di sicurezza in prefettura ieri, 20 giugno, Osimo si "aggiudica" altri occhi elettronici a sorveglianza della città in aggiunta a quelli già presenti

Il prefetto Antonio D'Acunto e il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni alla firma del patto di sicurezza
Il prefetto Antonio D'Acunto e il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni alla firma del patto di sicurezza

OSIMO – È stato sottoscritto ieri, 20 giugno, il patto per la sicurezza in Prefettura. Tra i Comuni che beneficeranno delle misure a contrasto della microcriminalità c’è anche Osimo. Il sindaco Simone Pugnaloni era in prima fila per la città confermando che la sicurezza resta tra le priorità del suo mandato. «Osimo, “Una città sicura”. L’intesa permetterà al nostro Comune di partecipare ad un bando del Ministero che finanzia con 37 milioni di euro la videosorveglianza in tutta Italia. Ad Osimo proprio la settimana scorsa abbiamo inserito a bilancio un investimento di 28mila euro per acquistare nuove telecamere – afferma il sindaco -. Già negli anni precedenti altri 60mila euro investiti. A oggi in città sono presenti 70 telecamere e con questo progetto se ne aggiungeranno altre. Incroci, piazzali e strade principali monitorate h24, insomma una sicurezza per le nostre forze dell’ordine». Occhi elettronici di ultima generazione tra l’altro, forniti di sistema ocr per la lettura delle targhe dei veicoli.

I progetti saranno oggetto di valutazione da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per modalità di impiego e ogni aspetto tecnico operativo, in coerenza con le direttive ministeriali in materia. L’assessore alla Polizia Federica Gatto l’aveva annunciato già all’inizio dell’anno che la sicurezza sarebbe stata al primo posto nel 2018, dopo che l’assessorato aveva ordinato la sistemazione di venti telecamere in più ai quattro accessi della città. Da parte loro i cittadini hanno risposto bene sul fronte della prevenzione, considerando che in tre anni sono stati cofinanziati 40 progetti attraverso il bando comunale per la concessione dei contributi a chi installa dispositivi di sorveglianza nelle aziende o nelle proprie case.