OSIMO – Anche se in ritardo rispetto al cronoprogramma sta per cominciare l’intervento di riqualificazione dei locali ex cinema Concerto e banda in via San Francesco al centro di Osimo, attigui al complesso di San Giuseppe da Copertino.
Un lavoro che permetterà di collocare all’interno di parte degli spazi la biblioteca francescana, i cui libri hanno già “traslocato” da Ancona e sono imballati a Osimo nell’attesa, ma anche di usufruire di un altro spazio culturale, un nuovo auditorium-sala proiezioni da 99 posti. Sarà pronto per Natale l’auditorium mentre la biblioteca per la tarda estate.
La Giunta regionale nel contempo ha concesso al Comune un finanziamento di 350mila euro per il recupero e l’adeguamento di una parte degli ex magazzini Campanelli destinata all’alta formazione dei mestieri della cultura e dello spettacolo. Così, entro il 2020, Osimo potrà avere un secondo auditorium comunale in un ambiente suggestivo per l’imponenza dei pilastri e delle volte e per la perfezione costruttiva delle nervature e delle modanature.