Attualità

Osimo, il nuovo Commissario Giuseppe Todaro incontra il Sindaco

Il nuovo Vice Questore è stato responsabile dell'Ufficio Immigrazione a Rimini. Il Sindaco Pugnaloni: «Ha ascoltato le nostre istanze ed è pronto a rafforzare la vigilanza sul territorio»

Il sindaco Simone Pugnaloni e l'assessore Federica Gatto con il nuovo Vice Questore Giuseppe Todaro
Il sindaco Simone Pugnaloni e l'assessore Federica Gatto con il nuovo Vice Questore Giuseppe Todaro

OSIMO – Dopo il suo insediamento ufficiale lo scorso 1° febbraio, il nuovo dirigente del Commissariato di Polizia di Osimo Giuseppe Todaro è stato ricevuto questa mattina in Comune dove ha incontrato il Sindaco Simone Pugnaloni e la Giunta comunale con in testa l’assessore alla sicurezza Federica Gatto.

Il nuovo Vice Questore subentra a Mariella Pangrazi, in pensione dopo 41 di servizio di cui gli ultimi 20 anni passati proprio a dirigere il Commissariato di Osimo (Leggi l’articolo). Giuseppe Todaro proviene dalla Questura di Rimini, in passato diretta dall’attuale questore di Ancona Oreste Capocasa, dove ha ricoperto il delicato ruolo di responsabile dell’Ufficio Immigrazione. La sua esperienza in materia e la sua disponibilità quale interlocutore qualificato saranno un valido supporto all’Amministrazione Comunale per affrontare il tema dell’immigrazione sul territorio, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno scosso l’opinione pubblica.

Il nuovo Commissario arriva infatti in un momento di grande tensione sociale, sia per la recente ondata di furti che ha colpito anche la città di Osimo, sia per le polemiche sui programmi di accoglienza di nuovi rifugiati che hanno portato alll’arrivo di 12 nuovi richiedenti asilo politico all’interno di un condominio di via Aldo Moro, nell’ambito del progetto Spraar. La questione ha suscitato apprensione tra i residenti della zona ed è finita in Consiglio Comunale con una mozione votata all’unanimità con cui l’Amministrazione Comune si è impegnata a informare preventivamente i cittadini su eventuali futuri arrivi.

«Do un caloroso benvenuto e faccio un grande augurio di buon lavoro al nuovo dirigente del Commissariato di Polizia di Osimo – ha commentato il Sindaco Pugnaloni -. Durante l’incontro di stamane ho espresso al Vice Questore i timori della popolazione osimana a seguito dell’ondata di furti dei giorni scorsi. Il Dott. Todaro, che ricordo e sottolineo essersi insediato ad Osimo da soli tre giorni a seguito del pensionamento della dott.ssa Pangrazi, ha ascoltato attentamente le istanze e si è detto disponibile a rafforzare la vigilanza sul territorio».