Attualità

Osimo, buone nuove per le opere pubbliche in Commissione bilancio

Dopo l'incontro di ieri (martedì 13 marzo) in Provincia, il sindaco Simone Pugnaloni annuncia i lavori della variante a Padiglione, nuove asfaltature e novità sul futuro del Corridoni Campana. Poi però contesta l'Arpam in una lettera per la questione smog a Osimo Stazione

Simone Pugnaloni

OSIMO – Buone nuove dal bilancio 2018-2020 per Osimo discusso in Commissione bilancio della Provincia ieri, martedì 13 marzo. In primis la variante Padiglione: «Nel corso del 2018 devono terminare le operazioni di Valutazione di impatto ambientale e di Valutazione ambientale strategica. Nel 2019 faranno le procedure di esproprio per costruire la strada impegnando 700mila euro, nel 2020 realizzeranno la strada per due milioni di euro. Totale due milioni e 700mila euro – spiega il sindaco Simone Pugnaloni -. Dopo la bella e proficua esperienza quale consigliere provinciale, passato il testimone al consigliere Filippo Invernizzi, insieme continuiamo a monitorare l’impegno per Osimo».

Per il capitolo asfaltature delle strade provinciali, dopo San Sabino arrivano 400mila euro per la Flaminia I e San Paterniano. Chiusa al traffico via San Giorgio per il manto malridotto e parcheggi davanti per manutenzione stazione.
Richiesta urgente alla presidente Liana Serrani sul futuro dell’ex Corridoni Campana, il cui tetto è crollato sotto il peso delle piogge: «Inizia subito la messa in sicurezza per 31mila euro e la stima dell’immobile è stata abbassata a 450mila euro. Per noi un impegno ancora troppo importante, inizieremo una trattativa per arrivare a 300mila».
Polemica il consigliere provinciale Monica Bordoni presente in Commissione: «La rotatoria del Padiglione di fatto sarà realizzata nel 2020. Sugli asfalti nulla hanno assicurato per via Flaminia né San Paterniano tanto che non sono inseriti neppure nell’elenco delle opere. Abbiamo messo 31mila euro per il Corridoni dopo la minaccia per la messa in sicurezza urgente dell’immobile che si trova da giorni ancora così. Nulla in materia di edilizia scolastica».

Il sindaco poi ha scritto una lettera all’Arpam sulla questione smog a Osimo Stazione: «Non ci risultano ancora, come invece riportati dal comitato, i dati ufficiali sulle rilevazioni a Osimo Stazione, per cui il nostro Comune era l’unico ente preposto a ricevere comunicazione e da accordi li avrebbe pubblicati sul sito istituzionale. Ho inviato la missiva per avere chiarimenti in merito e sollecitare l’invio dei risultati. La prossima settimana organizzeremo assemblea pubblica dove presenteremo il progetto del parco urbano alla frazione e sarà l’occasione anche per chiarire alcuni aspetti in merito alle misurazioni della qualità dell’aria».