Attualità

Osimo coinvolge i cittadini nella redazione del Piano regolatore

Con l'assessore all'Urbanistica Annalisa Pagliarecci e il vicesindaco Paola Andreoni, il sindaco Simone Pugnaloni ha incontrato i consigli di quartiere ed ha relazionato sul modus operandi che porterà la città verso la variante generale

Il Comune di Osimo
Il Comune di Osimo

OSIMO – Saranno i cittadini a redigere il nuovo piano regolatore a Osimo. Con l’assessore all’Urbanistica Annalisa Pagliarecci e il vicesindaco Paola Andreoni, ieri mattina, 5 giugno, il sindaco Simone Pugnaloni ha incontrato i consigli di quartiere ed ha relazionato sul modus operandi che porterà la città verso la variante generale.

I cittadini protagonisti

Protagonisti i cittadini appunto che di settimana in settimana potranno incontrare e relazionarsi con lo staff tecnico incaricato per elaborare il nuovo prg di frazione in frazione, nel centro e nella prima periferia cittadina. Ogni settimana, a partire dal 21 giugno, in ogni sede di quartiere pubblica o privata, i tecnici dell’università, la dirigente Vecchietti, i borsisti over30 si ritroveranno in staff per studiare e elaborare la pianificazione urbanistica di quell’angolo di città e lo faranno accogliendo consigli, critiche e proposte dai cittadini che saranno accolti su appuntamento durante la settimana di lavoro. Lo staff tecnico farà tappa al centro sociale di Casenuove per le frazioni di Casenuove-Villa-San Paterniano, al centro cottura “Lanterna blu” per San Biagio-Santo Stefano-Aspio, ai locali parrocchiali di Osimo stazione per Abbadia-Osimo Stazione, al centro sociale di Campocavallo per Campocavallo-San Sabino, al centro sociale di Passatempo per Passatempo, alla scuola elementare di Padiglione per Padiglione, alla Marta Russo per il “Borgo” ed all’Astea per Osimo est, al palazzo comunale per il centro storico.

Un Piano regolatore partecipato

Il sindaco ha spiegato: «La vicinanza al territorio è far sì che i cittadini siano protagonisti dello sviluppo della loro città. Un prg partecipato che non sarà un mero disegno del suolo ma la vera identità del territorio. Il prg sarà l’insieme di piani coordinati tra i diversi settori di attività (Piano del verde, Piano del commercio, Piano abbattimento barriere architettoniche, Piano urbano traffico, piano mobilità sostenibile, piano delle energie) che saranno coordinati da ogni assessore con riunioni settimanali e report mensili. A supervisionare i lavori e a tenere le relazioni con le istituzioni provinciali e regionali per il miglior assetto del territorio evitando ogni possibile e eventuale contenzioso ci sarò io con l’assessore Pagliarecci. Il racconto del lavoro quotidiano dell’ufficio di Piano sarà nell’Urban center sotto il loggiato dove due schermi proietteranno lo stato degli avanzamenti dei lavori».