OSIMO – Si è tenuto oggi, 7 novembre, in Comune a Osimo l’incontro tanto richiesto dal comitato Amici della pista ciclabile di Campocavallo, alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Federica Gatto e del comandante della Polizia locale Graziano Galassi.
Si è parlato per lo più di sicurezza, a tutto tondo, dai furti alla presenza dei cani fino alla segnaletica stradale, affrontando situazioni particolari.
«Per quanto riguarda la sicurezza, grazie all’installazione avvenuta negli scorsi mesi di particolari cartelli per la prevenzione dei furti, al monitoraggio effettuato dalle forze di Polizia e grazie anche alla segnalazione pubblica di furti, la frequenza di questi fatti si è pressoché annullata ma la guardia va tenuta sempre altissima, dunque si provvederà all’installazione di nuovi pannelli in diverse zone della pista e si continuerà con il monitoraggio da parte della Polizia locale, anche per il controllo sui proprietari dei cani affinché utilizzino sempre il guinzaglio, considerato che la presenza di cani liberi è rischiosa per l’alta frequentazione della pista stessa – spiega Gatto -.
Anche per questo saranno apposti segnali indicanti l’obbligo di condurre i cani a guinzaglio. Inoltre si provvederà ad opportune segnalazioni per indicare il passaggio obbligatorio dei pedoni nel nuovo tratto della pista, in modo da evitare il rischio di investimento degli stessi lungo lo “stradone”.
Da ultimo il comitato ha chiesto l‘intitolazione di questo nuovo tratto della pista a Claudio Canapa, una persona che si è distinta per la sua umanità, disponibilità, altruismo e laboriosità. Un’idea che è stata molto gradita e per questo si valuterà l’inizio dell’iter burocratico».