Attualità

Osimo, un progetto per tutelare la preziosità degli olivi

Il Pd aveva presentato una mozione, approvata, per la valorizzazione e la tutela del patrimonio olivicolo pubblico. Il Comune ha dato seguito e Cecilia Gobbi, prima firmataria, ha avviato con l’assessore all’Ambiente Michela Glorio il percorso

OSIMO – Il Pd di Osimo nel novembre scorso aveva presentato una mozione, approvata, per la valorizzazione e la tutela del patrimonio olivicolo pubblico. Il Comune oggi ha dato seguito a quell’intento con un progetto concreto. Cecilia Gobbi, consigliera prima firmataria del testo, ha avviato un percorso con l’assessore all’Ambiente Michela Glorio che si è concretizzato con un corso per potatori svolto a piazzale Bellini, una delle due aree dove il Comune ha diversi ulivi (l’altra è via Manzoni a San Biagio, accanto alla scuola elementare). Il corso di formazione è stato promosso dalla cooperativa Aioma (Associazione interregionale olivicola del medio Adriatico) alla presenza del professor Giorgio Pannelli, tra i maggiori esperti in Italia in questo settore. Nell’ambito di un accordo di valorizzazione degli ulivi presenti nel territorio comunale stilato tra amministrazione e Assam, venti aspiranti potatori arrivati da diverse città delle Marche e anche da fuori Regione ed hanno potuto assistere alle pratiche di corretta valorizzazione del patrimonio olivicolo.

L’incontro tra le parti per il progetto

«Per il futuro faremo un avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di aziende agricole che vogliono gestire gli olivi pubblici e in cambio rendere al Comune una parte della produzione – dice il sindaco Simone Pugnaloni -, con olio doc osimano da proporre in eventi promozionali e turistici. Intanto ringrazio la consigliera Cecilia Gobbi promotrice dell’iniziativa e l’assessore Glorio che si è attivata per portare a compimento l’indirizzo dato dal gruppo consiliare Pd. Per la cooperativa Aioma che ha portato uno dei maggiori esperti nazionali di patrimonio olivicolo ringrazio Fausto Malvolti e per Assam Barbara Alfei. Un’iniziativa dal valore identitario importante, simbolica in questa fase di ripartenza, anche del settore primario come veicolo per promuovere le radici della nostra cultura contadina e di promozione del territorio».

Il corso è propedeutico all’esame per la certificazione di potatore professionista. Anche tre operai della Osimo servizi addetti alla manutenzione del verde hanno preso parte al corso di formazione al fine di imparare la tecnica corretta di potatura degli ulivi e proseguire nella manutenzione del restante patrimonio olivicola comunale. Questo è solo un primo passo concreto nel percorso di valorizzazione del patrimonio olivicolo.