OSIMO – La rotatoria di Osimo Stazione sarà pronta entro l’anno. È stata appena siglata la convenzione con Anas e Provincia di Ancona per la maxi rotonda al posto del quadrivio semaforico a due passi dal Mc Donald’s. Al via così l’iter amministrativo che permetterà all’Anas di appaltare i lavori per 800mila euro entro il 2017.
«Un grande augurio di buon lavoro al nuovo responsabile del coordinamento territoriale Anas per il centro Italia – Marche, Umbria, Toscana, l’ingegner Raffaele Celia, e al responsabile Marche, l’ingegner Testaguzza – ha detto il sindaco Simone Pugnaloni all’atto della firma -. Un sentito ringraziamento va anche alla presidente della Provincia di Ancona, Liana Serrani, per la sua disponibilità e per aver contribuito al progetto».
Era diventata realtà nell’aprile scorso la rotatoria, dopo che il Comune aveva vinto la battaglia al Tar per rendere certa la vendita delle azioni della Conerobus. Confermato come acquirente la Cotram Camerino, è certo infatti che l’incasso derivato dalla vendita di quelle quote servirà a finanziare la rotatoria.
Soddisfatti i residenti di Osimo Stazione. Da tempo chiedevano l’opera viaria, continuando a lamentare sia il problema dell’inquinamento, dato dalle polveri sottili, effetto del grande traffico sulla Statale 16 che taglia a metà la frazione, sia lo stato della vicina via dell’Industria, strada “groviera”. Su quest’ultima questione il sindaco ha ribadito di aver inviato una diffida per i lavori alla ditta ritardataria.
Per il capitolo viabilità l’anno appena iniziato sarà molto importante. Tra i progetti viari da realizzare nel giro di due anni e mezzo spicca il bypass dell’Abbadia e sempre per Osimo Stazione il parco urbano.