Attualità

Osimo, sulle scuole è scontro tra sindaco ed ex primo cittadino

«I muri di quella di Casenuove sono di pastafrolla», dice l'attuale consigliere delle Liste civiche Dino Latini. «Un sindaco di pastafrolla», replica l'attuale Simone Pugnaloni che coglie l'occasione per informare sul cronoprogramma delle altre due scuole da realizzare

La scuola di Casenuove
La scuola di Casenuove

OSIMO – Si accendono di nuovo le polemiche sullo stato delle scuole a Osimo. «Non si riescono ad appendere le tavole lim alle pareti dell’ampliamento della scuola primaria di Casenuove. Sono troppo fragili. Hanno provato in tutte le pareti ma niente da fare, le tavole lim sono rimaste impacchettate – denuncia il consigliere delle Liste civiche ed ex sindaco Dino Latini -. Dopo le infiltrazioni d’acqua nella scuola modello dell’attuale amministrazione, si scoprono muri di pasta frolla. L’importante è fare feste, mica strutture per la scuola». Anche alcune mamme dei piccoli della scuola hanno fatto presente il problema.

«Un sindaco di pastafrolla – replica il sindaco Simone Pugnaloni parlando in terza persona di Latini -. Uno nasce e cresce in una frazione, a Casenuove. I suoi ricordi, le sue amicizie, e poi gli succede di diventare sindaco, addirittura per dieci anni e da sindaco promette un grande regalo a quella frazione. Tutti aspettano e poi niente di niente. La scuola nuova non viene realizzata. Arriva un sindaco nuovo, descritto come un qualcuno che neanche conosce quella frazione, e invece questo sindaco realizza il sogno della frazione e costruisce la nuova scuola e non solo. A breve, durante le festività natalizie, farà montare anche le nuove lim. I muri di pastafrolla sono solo un sogno, spero che ne possa avere dei migliori».

La realizzazione della scuola primaria di Campocavallo e della secondaria di San Biagio intanto è vicina. Pubblicato il bando di selezione della Sgr sulla gazzetta ufficiale: «Una volta selezionata la Società di gestione del risparmio potremo andare dal notaio a costituire il fondo immobiliare e poi tutto sarà più snello – ha aggiunto Pugnaloni -. Il fondo penserà alla progettazione e alla realizzazione dei due plessi scolastici. Siamo in linea con la tabella di marcia».