OSIMO – Sarà pronta la “nuova” Fontemagna in pieno centro a Osimo, in tutto il suo splendore dopo il restyling. «Sono all’estero per lavoro ma con l’attenzione su Osimo – afferma l’assessore al Turismo Michela Glorio -. La direttrice dei lavori mi aggiorna sul cantiere di Fontemagna che l’ha davvero cambiata, invito tutti a farci un giro. A breve sarà anche posizionata la nuova illuminazione».
Sarà inaugurata entro un mese e mezzo e rientra nella più ampia attività di promozione del territorio. I lavori fervono da settimane per l’intervento di risanamento che prevede anche un percorso con pannelli esplicativi che raccontano la storia del sito di interesse culturale e turistico attraverso totem didattici e sedute in mura, la messa in sicurezza della scalinata, la videosorveglianza e il miglioramento della luminosità presente anche con un percorso per 35mila euro totali. Un luogo che diventerà meta di tour culturali di giorno mentre di sera sarà anfiteatro naturale per eventi.
Pioggia di investimenti anche per un altro gioiello tutto osimano.
Nell’area archeologica di Monte Torto a Casenuove è partita la seconda fase dei lavori per ampliare il sito e renderlo sempre più attrattivo ai turisti, dopo che è stato oggetto di nuovi finanziamenti con l’ok giunto dal ministero per i Beni culturali alla richiesta di Soprintendenza e Comune. Il costo dell’intervento è di circa 40mila euro e riguarda il settore a nord est dell’ambiente del torchio oleario, un magazzino andato in disuso.
In tema di edilizia scolastica, ieri, 21 settembre, tantissimi bambini con mamme e papà in festa hanno partecipato al taglio del nastro del parcheggio sul retro della scuola d’infanzia di Passatempo. «Un’opera pubblica attesa da decenni di fondamentale importanza per la sicurezza dei bambini e delle loro famiglie, fino a oggi costretti a sostare lungo la strada provinciale al momento dell’entrata e dell’uscita da scuola esponendosi al rischio del traffico veicolare», ha detto il sindaco. Quindici posti auto, 120mila euro spesi per realizzare l’area e 90 giorni per la realizzazione. «Siamo fieri di questo investimento, frutto di un percorso condiviso con le famiglie, le maestre, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Fratelli Trillini” Rosanna Catozzo e la cittadinanza della frazione in sede di consiglio di quartiere», ha aggiunto il primo cittadino.