OSIMO – Due mesi e mezzo da oggi per la progettazione e l’arrivo del parere della Soprintendenza e poi altri due per la gara, fino ad arrivare alla fine di settembre-inizio ottobre quando i lavori al pronto soccorso di Osimo potranno partire. Subito il primo stralcio, quello per la terza corsia, che viene a costare 220mila euro, poi adeguamento dei locali al piano terra e al primo con l’ascensore tanto richiesto per altri 300mila, la camera calda con accesso dall’esterno 150mila e infine il triage, perché la saletta attuale è troppo piccola, altri 300mila. Totale dell’opera un milione e 250mila euro comprensivo d’Iva.
A spiegare il progetto complessivo, che prevede anche un tunnel di vetro nel cortile, durante il sopralluogo al “Ss .Benvenuto e Rocco” ieri mattina, il direttore di Area Vasta 2 Maurizio Bevilacqua con il sindaco Simone Pugnaloni e l’assessore alla Sanità Daniele Bernardini accanto al primario Enzo Frati, l’architetto Roberto Angeloni e l’ingegner Marco Marcosignori.
«La volontà è mantenere e non dismettere, tra l’altro per l’ospedale dell’Aspio c’è ancora da aspettare e questo bacino raccoglie 100mila persone, d’estate di più», hanno ribadito sindaco e assessore.
Il primario Frati teme però per quest’estate: «Un’altra in sofferenza», ha detto.
«Siamo impegnati a dare decoro alla struttura e a potenziare il personale sempre – ha replicato Bevilacqua -. Il problema sono le graduatorie “sgonfie” che siamo costretti a rimpinguare perdendo tempo con la burocrazia». Lunedì 8 maggio i due nuovi primari si presenteranno in municipio.