OSIMO – La festa del patrono si avvicina a Osimo che celebrerà in grande il suo santo protettore San Giuseppe da Copertino lunedì 18 settembre e fervono i preparativi. Trapelano intanto i nomi dei cittadini benemeriti di quest’anno che saranno premiati venerdì 16 alle 21 al teatro “La nuova fenice” con cerimonia solenne davanti alle autorità civili, militari e religiose. Medaglia d’oro a Venanzio Sorbini, direttore artistico dell’Accademia d’arte lirica, Alberto Niccoli e Raimondo Orsetti, ex sindaci della città, al dirigente sportivo Valter Matassoli e all’imprenditore Nazzareno Mengoni. Cittadinanza onoraria a Pierluigi Ferramondo, anima di tanti eventi.
Rivisitata anche la viabilità per la presenza della fiera da sabato 16 a lunedì 18, come da ordinanza: quattro gli stalli disponibili in via Antica Rocca, sei in via Lionetta, sette in piazza del Comune (cinque lato Sacramento e due lato municipio), sei in piazza Boccolino, due in piazza Marconi, quattro in piazza Leopardi e undici in piazza Marconi per 40 in tutto. Di bancarelle se ne conteranno 40 più altri 15 ambulanti in arrivo grazie alla società “Teor” che promuoveranno opere dell’ingegno e dell’artigianato artistico. Presente anche il Festival dei sapori con street food che offriranno prodotti culinari tipici di tutti i Paesi del mondo. In arrivo il luna park e fino a mercoledì 20 è vietata la sosta a tutti i mezzi in piazza Gramsci, nel parcheggio centrale e in quello confinante con il viale dei giardini di piazza Nuova e in via Saffi dove saranno installate le attrazioni.
Nei prossimi giorni si riunirà la commissione comunale di vigilanza per il pubblico spettacolo che valuterà tutti gli aspetti di sicurezza sulla base della relazione predisposta dall’ingegner Tralongo. Osimo infatti ha incaricato un ingegnere per la stesura di un piano di emergenza ed evacuazione sugli aspetti di safety e security indicati nelle circolari emanate dal Ministero dell’Interno da applicare alle manifestazioni di pubblico spettacolo. Costo dell’affidamento quattromila euro. Focus soprattutto su piazza Boccolino quando la sera del 18 ci saranno Lillo e Greg per lo spettacolo tanto atteso accompagnati da una band musicale d’eccellenza, prima della chiusura con i fuochi d’artificio confermati per quest’anno dopo il no dell’anno scorso. Attenzionate anche, ad anticipare la serata del 18, quelle di sabato 16 occupata dalla “Notte Agoradio” per celebrare i dieci anni di attività e sempre in piazza Boccolino la domenica con spettacolo di ballo, animazione e musica dal vivo e poi dj set con Antonio Patani, Andrea Falcetelli e Ricky Esse fino a tarda notte. La parte più importante del programma religioso invece è la stessa domenica alle 19 con la processione per le vie del centro e la Santa Messa il giorno del patrono officiata dal cardinale Edoardo Menichelli.