Attualità

Pista ciclabile di Campocavallo, al via i lavori

Verrà realizzato un nuovo tratto di 540 metri che collegherà il parco verde energia all'anello "Girardengo". L'opera avrà un costo di 120 mila euro e tempi di realizzazione di circa 120 giorni

OSIMO – Sono iniziati i lavori per il completamento della pista ciclabile di Campocavallo, un nuovo tratto di 540 metri che collegherà il parco verde energia all’inizio dell’anello “Girardengo“, ormai luogo di ritrovo per sportivi e appassionati di attività all’aperto. L’opera sarà finanziata con uno stanziamento di 120 mila euro e sarà completata in circa 120 giormi.
«Con questo intervento – scrive in una nota il sindaco Pugnaloni – metteremo in sicurezza tutti i pedoni che oggi partiti da Campocavallo non dovranno più correre o passeggiare lungo la strada evitando pericolo per la propria incolumità. Si compie un progetto importante che vede nella zona pista ciclabile di Campocavallo il luogo cardine delle delle passeggiate e del tempo libero all’aria aperta per giovani, famiglie ed anziani. Un percorso che può essere attrazione anche per i turisti che amano l’ambiente ed il paesaggio».

il percorso della pista ciclabile di Campocavallo

La pista ciclabile “Girardengo” è un percorso ad anello di 4,82 chilometri a fondo misto, con una pendenza media dello 0,2% e massima del 3%, che si articola tra le colline di Settefinestre lungo la valle del fiume Musone. C’è poi un tratto di rettilineo, lo stradone di Campocavallo, di circa un chilometro e mezzo asfaltato, che collega la frazione al circuito. I nuovi lavori di manutenzione straordinaria permetteranno di rendere pedonale e ciclabile anche l’ultimo tratto di circa mezzo chilometro, mettendo in sicurezza tutto il percorso. Nei weekend del periodo estivo, tra aprile e settembre, è anche possibile oò noleggio di bici presso l’Associazione CEA La Confluenza in Via Cagiata.