Attualità

Renzi a Osimo, la protesta dei Cinque stelle

Il Movimento cinque stelle osimano ha organizzato un flash mob in pieno centro storico per dire no al Rosatellum proprio mentre il segretario nazionale del Pd arrivava alla stazione

Il Movimento cinque stelle in protesta in centro a Osimo
Il Movimento cinque stelle in protesta in centro a Osimo

OSIMO – Proprio quando il segretario del Partito democratico scendeva dal treno per il tour a Osimo Stazione ieri, 18 ottobre, il Movimento cinque stelle osimano organizzava un flash mob contro il Rosatellum in pieno centro storico.
«Per sottolineare adeguatamente all’opinione pubblica la nostra ferma contrarietà alla passerella mediatica di Renzi a Osimo, abbiamo organizzato un flash mob nella centralissima piazza del Comune contro il Rosatellum – dicono consiglieri e attivisti -, l’ennesima legge elettorale incostituzionale e liberticida che la casta politica corrotta, rappresentata da Renzi, Berlusconi e Salvini, vuole imporre agli italiani calpestando la volontà popolare espressa con il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 e ben due sentenze della Corte Costituzionale contro le precedenti leggi elettorali del Porcellum e dell’Italicum».
Accompagnati dalle note dell’inno di Mameli, gli attivisti hanno calato da un balcone una grande bandiera italiana con la scritta “No al Rosatellum” ed esposto cartelli e striscioni critici e ironici su Renzi e sul sindaco Simone Pugnaloni, da sempre renziano. «Il Movimento cinque stelle di Osimo si batterà sempre in difesa dei diritti dei cittadini, della democrazia e della sovranità popolare contro l’arroganza di questi politicanti – continuano -. Osimo non merita di essere utilizzata come triste passerella per la falsa retorica e l’ipocrisia di Renzi, primo tra tutti il sindaco Pugnaloni che continua a stendere il tappeto rosso a un personaggio politico che nel 2014 si spacciava come il “rottamatore” e la grande speranza per il nostro Paese. Il Movimento dice no alla passerella di Renzi e all’arroganza della casta che rappresenta».