Cultura

“Rockitchen”, la cucina a tutto rock a Filottrano

Il cibo si mescola a cinema, arte e libri. Martedì 20 giugno torna “Rockitchen” con Paola De Angelis alla trattoria “Gallo rosso” di Filottrano. Sulle note di Nick Cave un menù a tema

FILOTTRANO – “Rockitchen” non esisterebbe senza Paola De Angelis, giornalista di Radio Rai 3 e coautrice assieme allo chef della trattoria “Gallo rosso” di Filottrano Andrea Tantucci del libro “Rockitchen, 30 menù per 30 dischi”.

Continuano gli appuntamenti alla trattoria denominati “Aia aperta” dove il cibo si mescola a cinema, arte e libri. Adesso tocca alla musica. Martedì 20 giugno protagonista sarà l’album “Murders ballads” di Nick Cave. In cucina i cuochi prepareranno un menù a tema mentre De Angelis poserà la puntina sul primo solco del vinile e racconterà storie, aneddoti ed emozioni legate al disco. Unica regola: durante l’ascolto, religioso silenzio.

«Quando nel febbraio 2011 Paola De Angelis ci propose di fare delle serate di ascolto collettivo – dicono Gessica Mastri e Andrea Tantucci, cuochi e proprietari della trattoria – la prima reazione fu un misto di perplessità ed esaltazione. La cosa ci intrigava parecchio, anche se il fatto di aver un ristorante a Cingoli, il “Maiale volante”, in pieno entroterra marchigiano, ci preoccupava un po’ ma abbiamo sempre fatto quello che ci piaceva e l’esitazione è durata solo un attimo. Poi bisogna sempre fidarsi del proprio territorio e mai metterlo in discussione. Arrivarono 50 persone ad ascoltare, previa introduzione di Paola, “Revolver dei Beatles”. Oggi ci siamo trasferiti a Filottrano e “Rockitchen” è rimasto lì, in un angolo ad aspettare il momento giusto, che sembra essere arrivato proprio adesso. “Rockitchen” non esisterebbe senza Paola De Angelis e la prima serata di musica al “Gallo rosso” non può che essere presentata da lei».

La “band” domani sarà composta così:

ai fornelli e bicchieri:
Andrea Tantucci
Gessica Mastri
Emanuele Boccaccini
Daiana Falappa
Giorgia Catena

al microfono e giradischi:
Paola De Angelis

Inizio spettacolo ore 20, costo 30 euro.

© riproduzione riservata