Sport

«Sarà una Lardini da battaglia». Parola del ds Mauro Carloni

Una squadra giovane e con l'ossatura che è restata quella scorsa stagione. C'è tanto entusiasmo nel clan rosanero per la prima avventura nella massima serie

Il d.s. Mauro Carloni e coach Alessandro Beltrami

FILOTTRANO – «Sarà una Lardini da battaglia». Ne è sicuro Mauro Carloni, il direttore sportivo di un Filottrano che si appresta a esordire nella massima serie del volley femminile nazionale.

«Una squadra ignorante in campo, che lotti su ogni pallone, che ben presto deve trovare una fisionomia di squadra per cercare di centrare il prima possibile la salvezza». Una squadra giovane dove l’ossatura dello scorso anno è restata.

Metà formazione infatti è stata confermata. «E ciò ha sicuramente agevolato il lavoro. Possiamo contare su delle giocatrici dalle forti motivazioni, con tanta voglia di emergere e lavorare anche se abbiamo dovuto fare qualche scelta dolorosa e non è stato facile».

Un gruppo giovane visto che è di poco più di 24 anni l’età media della squadra, più prestante fisicamente. Cinque le debuttanti in A1: Cogliandro, Feliziani, Mazzaro e le due straniere Hutinski e Mitchem.

Una Lardini che vede ripagato il bel lavoro svolto in questi anni. «L’aver lavorato bene e seriamente in questi anni ci hanno permesso di arrivare a giocatrici di buon livello». Insomma c’è tanto entusiasmo nel clan rosanero a partire dal nuovo allenatore coach Alessandro Beltrami.

Intanto domani alle ore 11,30 verrà presentata, presso la sala Vivarini del Comune di Osimo, la collaborazione tra le società di pallavolo Lardini Filottrano e Volley Young Osimo che prevede nell’utilizzo del Palasport “Alessio Baldinelli” un elemento centrale. Il PalaBaldinelli sarà anche il palazzetto dove la Lardini disputerà – come nelle ultime stagioni – le partite ufficiali.

La rosa della Lardini Filottrano 2017/2018. Alzatrici: Beatrice Agrifoglio (’94), Francesca Bosio (’97). Attaccanti: Giulia Melli (’98), Annie Mitchem (’94), Chiara Negrini (’79), Lana Scuka (’96), Berenika Tomsia (’88). Centrali: Asia Cogliandro (’96), Sara Hutinski (’91), Alessia Mazzaro (’98). Liberi: Federica Feliziani (’83), Nicole Gamba (’98). Allenatore: Alessandro Beltrami.