Attualità

Smog, il comitato di Osimo Stazione scende in strada

Il comitato sorto a tutela della salute dei cittadini ha annunciato la manifestazione con tanto di flash mob per dire no al traffico a Osimo Stazione, notevolmente appesantito post crollo del ponte sull'A14

OSIMO – Scenderà in strada il “comitato per la salute e l’ambiente di Osimo Stazione e Abbadia” e tutti i residenti che si accoderanno alla protesta. La maxi manifestazione servirà a dire no allo smog e di conseguenza a chiedere di nuovo provvedimenti urgenti ed efficaci dopo il crollo del ponte sull’A14. A seguito della tragedia di marzo infatti il traffico sulla statale 16 Adriatica nel tratto di Osimo Stazione è notevolmente incrementato lasciando migliaia di persone esposte per settimane a livelli altissimi di pm10 (leggi l’articolo).

L’evento è stato fissato per lunedì 29 maggio: alle 17.30 è previsto il ritrovo davanti alla stazione e alle 18 il corteo sfilerà lungo la frazione dove ci sarà anche un flash mob e poi si dirigerà verso l’incrocio semaforico tra le vie Flaminia e Camerano per segnalare l’intensità del traffico e i danni paventati alla salute. La manifestazione terminerà con un breve brief dove saranno presenti amministratori di tutti i Comuni coinvolti ed esperti del settore.

«Il comitato e i cittadini chiedono alle istituzioni di smettere di stare alla finestra e intraprendere urgentemente azioni strategiche per mitigare il flusso del traffico e tutelare la salute dei cittadini – dicono i rappresentanti del comitato -. La protesta è contro l’amministrazione comunale osimana per aver completamente ignorato la petizione dei residenti che chiedevano misure idonee a contrastare l’inquinamento da polveri sottili, costringendo i cittadini ad affrontare, privi di adeguate misure di prevenzione e contenimento, un’emergenza sanitaria che come denunciano pediatri e medici colpisce la popolazione con malattie e morti in costante aumento. Con la manifestazione si sollecita la Regione e la Provincia affinché prendano contatti con la Società Autostrade per richiedere la deviazione del traffico pesante nel tratto Ancona sud e Loreto-Porto Recanati».