OSIMO – Per un giorno sono diventati volontari. Lo spirito che anima il “Community day” di Whirlpool Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) è la solidarietà: per la seconda edizione, 100 dipendenti nell’area di Fabriano e tre ong si stanno impegnando per un totale di 800 ore a offrire azioni di volontariato. Oggi, 17 settembre, 60 di loro hanno smesso gli abiti da lavoro per offrire il loro supporto e per interagire con staff e ospiti alla Lega del filo d’oro di Osimo. I dipendenti sono stati impegnati a organizzare workshop interattivi ed esperienze di comunicazione tattile, contribuendo con il proprio tempo e le proprie energie ad attività socialmente utili.
Per un breve saluto è arrivato anche il presidente della Regione Luca Ceriscioli nella sala grande della nuova struttura di via Linguetta, inaugurata nel dicembre scorso, alla presenza di tutti gli aderenti al progetto: «Un bel modo di fare impresa, una bella iniziativa aziendale che mira a seguire persone in grave stato di bisogno. Il Filo d’oro è tra le prime associazioni che hanno scoperto il valore della comunicazione. Tutta Italia fa riferimento a essa, all’esperienza che le persone vivono qui dentro, momento in cui si dà ma si riceve anche molto. Alcuni dicono che la retta è cara ma l’offerta è davvero molto alta e può essere garantita dalle risorse che arrivano dal pubblico e dalle donazioni. Che questo buon esempio diventi buona pratica, un bel modo di fare impresa, una bella iniziativa aziendale che mira a seguire persone in grave stato di bisogno».
Alessandro Magnoni, direttore comunicazione e relazioni governative di Whirlpool, ha aggiunto: «L’azienda è ricerca e innovazione, investimento, ma anche vicinanza alla comunità dove opera. Siamo consapevoli dell’impatto positivo che possiamo generare in tutta Europa e non solo e questo ci spinge a restituire il più possibile al territorio anche attraverso iniziative come il “Community day”, un’occasione unica per riaffermare con forza i nostri valori grazie al contributo di oltre 500 colleghi-volontari per un giorno». L’azienda effettuerà presto una donazione nei confronti dell’associazione osimana.
Rossano Bartoli, segretario generale del Filo d’oro, ha ringraziato e fatto il punto della situazione edilizia: «Il contributo della Regione di sette milioni e 300mila euro è stato completamente coperto per la struttura. Resta da realizzare anche la strada della Linguetta, i lavori sono ripartiti. Da qualche settimana sono al via anche i lavori per il secondo lotto, la deadline è fissata al 21 maggio 2021. Si parla di 80 posti letto e 20 al centro diurno quando saremo a regime. Sono tante le richieste e così facendo le liste di attesa diminuiranno. La collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale».
Presente anche Valerio Fedeli a rappresentare Confindustria Marche nord, già componente del consiglio di amministrazione del Filo d’oro.