Attualità

“Spazi e sapori” approda a Loreto

La fortunata rassegna che coniuga le bellezze architettoniche alle meraviglie musicali e gastronomiche, arriva a Loreto oggi, 6 settembre, dopo la prima serata di successo a Osimo

La Basilica di Loreto

LORETO – Dopo Osimo anche Loreto si farà scrigno di bellezza oggi, mercoledì 6 settembre, per l’iniziativa itinerante di Confartigianato “Spazi e sapori”. Si comincia alle 18.30 con l’inaugurazione dell’Emporium Marche di Stefano Pantaloni in corso Boccalini, una sede espositiva e di vendita di manufatti unici, opera dei maestri artigiani del territorio che partecipano al progetto “La via maestra” per promuovere il meglio dell’artigianato artistico marchigiano. Architetti ed esperti faranno poi da guida per la città fino alle 23, dal palazzo Apostolico, attraverso il salone dei ricevimenti e il loggiato, a palazzo Solari dove ammirare lo scalone del Vici, al palazzo comunale che racchiude le statue bronzee dei Galli fino agli atri di due palazzi lungo corso Boccalini e appartamenti e studi di pregio aperti per l’occasione.

Il tracciato della rassegna prosegue per le fonti storiche della Croce e delle Scalette, i vicoli Alfieri e degli Stemmi, le mura con il Bastione Sangallo e all’interno la mostra collettiva lauretana e il Bastione Porta Marina. Aperti il Museo storico Aeronautico, la sala della Cappella musicale della Santa Casa e la cappellina e il refettorio della pensione Piemonte. Storia ma anche enogastronomia e menu speciali nei nove locali, bar e ristoranti che partecipano all’iniziativa e alla rete “Anima del centro – food and drink” della Confartigianato. Immancabile la musica: classica nella sala della Cappella musicale in basilica alle 20.45, pop in piazza Garibaldi e concerto di fisarmonica all’Emporium alle 21, jazz all’oratorio della Santa Casa alle 21.15 e sacra al loggiato del Bramante alle 21.30.