OSIMO – Sarà, come di consueto, un fine settimana ricchissimo di appuntamenti per gli appassionati di sport della Val Musone. Con il campionato di volley maschile serie B1 fermo per un turno l’attenzione si sposta sul programma calcistico che offre molte sfide interessanti. Occhi puntati, innanzitutto, sul campionato di serie D con il Castelfidardo impegnato nella difficile rincorsa verso la salvezza.
Domenica al “Mancini” arriva il Romagna Centro per quella che si annuncia come un’autentica battaglia da vincere a tutti i costi se si vogliono mantenere inalterate le speranze di restare nella categoria. In casa fidardense c’è molto ottimismo e tutto l’ambiente ci crede. La voglia di lottare e vincere è grande, testimoniata anche dalle parole utilizzate dalla società in settimana sul proprio sito internet: «La caparbietà e la forza sono i fattori che ci hanno permesso di vincere a Pineto. Le stesse componenti che serviranno per superare lo scoglio romagnolo. Anche i giocatori sono consapevoli dell’importanza della posta in palio e mister Bolzan sta trasmettendo tutta la sua grinta ed il suo carisma per caricare al massimo i suoi ragazzi».
La squadra si presenta all’appuntamento contro il Romagna Centro rinfrancata dal successo di domenica scorsa e con tutti gli effettivi a disposizione del mister. Recuperati anche Pigini e Filipponi che tornano in gruppo dopo aver scontato il turno di squalifica. L’unica tegola per i biancoverdi arriva da una decisione della Lega dilettanti che complica un po’ le cose in chiave salvezza. Il Giudice Sportivo ha infatti accolto il ricorso proprio del Romagna Centro che si è vista attribuire la vittoria a tavolino per 3-0 nella partita contro l’Alfonsine, disputata il 5 febbraio e terminata sul campo 1-1. Il difensore dei ravennate Gianluigi Bamonte era sceso in campo nonostante dovesse scontare una giornata di squalifica. L’Alfonsine scende quindi a 18 punti insieme al Castelfidardo mentre il Romagna Centro passa da 26 a 28 cedendo il dodicesimo posto alla Jesina che di punti ne ha 27. Di conseguenza la zona salvezza passa da 8 a 9 punti di distanza e quindi, per raggiungerla, al Castello servirà uno sforzo in più.
In Eccellenza spicca invece Loreto- Biagio Nazzaro, confronto tra formazioni che occupano le zone nobili della classifica. Lo scivolone con il Villabiagio ha complicato il percorso in Coppa Italia dei chiaravallesi, desiderosi di riscattarsi in campionato allungando l’esaltante striscia fuori casa, dove hanno messo a segno 5 exploit in 6 uscite e mantengono l’imbattibilità dall’1-2 di Porto d’Ascoli, datato 3 settembre. Cercherà di sfatare il proprio tabù (5 sconfitte in altrettanti confronti conti i rossoblù) il Loreto, in serie positiva da quattro turni e alla ricerca di una nuova impresa tra le mura amiche dopo quelle con Tolentino, Atletico Gallo e Sangiustese per coltivare il sogno play-off. Se Moriconi potrà fare affidamento su un tridente tutto brio e velocità qualche problema in più si prospetta per Malavenda che dovrà valutare la tenuta di Cavaliere reduce da un’infortunio.
Completano il programma per il Campionato di Promozione GIRONE A Osimana-Vigor Senigallia con i senza testa ad un passo dai play-out e la Vigor dai play-off e Valfoglia-Passatempese.
Infine per la pallanuoto di serie B1 maschile il Team Osimo Nuoto sarà di scena a Bergamo in una sfida tutt’altro che semplice. I ragazzi di Cappelloni cercano il terzo sigillo in campionato dopo la convincente vittoria di sabato scorso in casa contro Milano.