Attualità

Strade, Filottrano si rifà il trucco per il Giro d’Italia

Grazie ai proventi delle multe per le violazioni al codice della strada, comminate anche dal famigerato autovelox, Filottrano ha ottenuto un prezioso intervento per la statale ex Jesina

L'autovelox di Filottrano
L'autovelox di Filottrano

FILOTTRANO – Al via i lavori di manutenzione straordinaria dell’ex strada statale Jesina a Filottrano, sede dell’autovelox e di passaggio per i ciclisti in occasione del Giro d’Italia a maggio. Al Ministero delle Infrastrutture il sindaco Lauretta Giulioni ha ottenuto il prezioso intervento di sicurezza stradale su quell’arteria fondamentale della città, nel tratto compreso tra il chilometro 10 e il 20. Brevi i tempi di realizzazione per una spesa di 411mila euro, parte dei proventi delle sanzioni per violazioni al codice della strada comminate tra l’altro proprio dall’autovelox.
Lunedì 12 dicembre a Roma è stato convocato il tavolo dei sottoscrittori dell’Accordo di programma quadro (Apq) “Viabilità stradale – riprogrammazione intervento denominato Pedemontana Fabriano – Cagli – tratto Campo d’Olmo Berbentina”. Al tavolo hanno partecipato la Regione Marche, l’Anas, il Ministero, la dottoressa Canofani per l’Agenzia di sviluppo e coesione territoriale e il Comune di Filottrano nella persona appunto del sindaco.
L’inserimento del corposo lavoro nel programma è stato reso possibile proprio grazie al conferimento da parte del Comune dei proventi da sanzioni. «L’inserimento della statale 362 Jesina nel programma degli interventi è un importante risultato, atteso da decenni, ottenuto grazie al costante impegno profuso dall’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco – ed è anche la prova di come un’azione fortemente strumentalizzata e tanto discussa abbia prodotto un risultato eccellente e altamente significativo in termini di sicurezza stradale».