Attualità

Terremoto, dalla Regione 2 milioni per sistemare il campanile di Osimo

Stanziati i fondi per la messa in sicurezza delle opere pubbliche danneggiate dal sisma del 2016. La torre civica è transennata dallo scorso 22 marzo

OSIMO – C’è anche la torre civica del Comune di Osimo tra i progetti finanziati dalla Regione Marche per la ricostruzione e messa in sicurezza delle opere pubbliche danneggiate dal sisma del 2016. Lo rende noto il sindaco Simone Pugnaloni in un post su facebook in cui pubblica la foto dello stanziamento previsto dalla Regione per complessivi 101 milioni di euro, tra cui figura anche il Comune di Osimo con un contributo di 2 milioni e 70 mila euro.

Ora l’Amministrazione osimana dovrà attendere l’effettiva erogazione delle risorse per poter far partire l’iter procedurale con la redazione del progetto, la sua approvazione definitiva in Giunta e la gara per l’assegnazione dei lavori. I tempi non saranno brevissimi.

La torre civica è stata transennata lo scorso 22 marzo, dopo un sopralluogo con i tecnici dei Vigili del Fuoco e della Soprintendenza ai Beni Culturali, dal quale era emerso un peggioramento delle condizioni di stabilità e un effettivo rischio di crolli.

Successivamente il campanile era stato messo in sicurezza con l’allestimento di un ponteggio esterno e la cerchiatura in acciaio dei pilastri portanti per costo totale di circa 47mila euro.

Per la completa ristrutturazione dell’opera si attendeva di rientrare nel piano di ricostruzione messo in campo dalla Regione Marche, che prevede di finanziare circa 100 opere pubbliche distribuite nelle quattro provincie marchigiane interessate dal sisma, di cui 80 nell’area del cratere, con un investimento complessivo per oltre 100 milioni di euro.