Attualità

“The orphan brigade”, l’album girato a Osimo è già una hit

Il cd della band americana è già disco della settimana nel Regno Unito. In questi giorni il gruppo è tornato a Nashville negli Stati Uniti per farlo ascoltare a tutti

"The orphan brigade" live a Nashville
"The orphan brigade" live a Nashville

OSIMO – Da Osimo agli Stati Uniti passando per la Bbc. Il loro cd, quello ambientato a Osimo, è già disco della settimana nel Regno Unito. Quel gruppo rock americano era arrivato a Osimo l’anno scorso e ne era rimasto affascinato, tanto che aveva deciso di dedicargli un album intero. La band si chiama “The orphan brigade” e il nuovo disco “Heart of the cave” terminato dopo mesi di lavoro è ispirato alle strade sotterranee di Osimo. In questi giorni il gruppo è tornato a Nashville, capitale del Tennessee, dove lo sta presentando ai connazionali.

Era l’aprile dell’anno scorso quando la band si trovava a Recanati per un concerto. Al termine gli organizzatori hanno proposto ai componenti un tour per Osimo, una semplice visita alla scoperta delle bellezze italiane prima di ripartire. Sono rimasti così colpiti da quelle grotte che sono voluti tornare in città a ottobre per scrivere tutte le altre canzoni del nuovo disco ispirate a Osimo. Già nel titolo di una canzone c’è l’omaggio alla città , “The streets of Osimo”, le strade di Osimo appunto. Non ci hanno pensato due volte prima di intraprendere un secondo viaggio dal Tennessee. La “brigata” è costituita da un gruppo di dieci musicisti che per il suo primo album ha trascorso un anno in una casa famosa perché “infestata” dai fantasmi nel Kentucky per assorbirne l’atmosfera. Per questo secondo hanno cambiato rotta ma di poco, prediligendo sempre il mistero e accostando la musica al documentario. Proprio all’interno del meraviglioso percorso sotterraneo delle grotte che il gruppo musicale ha deciso di girare il video del singolo che farà il giro del mondo, attirati dal fascino del mistero di quel percorso ipogeo dove si riunivano addirittura i templari e che ogni anno registra migliaia di visitatori. Ci sono vibrazioni inascoltate in quel posto, lo hanno amato fin da subito. Torneranno a Osimo? Forse, di certo i fans italiani li stanno aspettando.