Attualità

Topi a scuola, a San Biagio si torna alla normalità

Dopo il rinvenimento di escrementi di topo nella scuola dell'infanzia "Arco magico" di San Biagio di Osimo, le lezioni potranno riprendere regolarmente nel plesso da domani, martedì 14

OSIMO – Anche oggi, lunedì 13 novembre, le attività della scuola dell’infanzia “Arco magico” di San Biagio di Osimo si svolgono in palestra ma potranno riprendere regolarmente nel plesso già da domani, martedì 14. La preside dell’istituto comprensivo “Bruno da Osimo” Elisabetta Monticelli Cuggiò ne ha dato notizia sabato: l’intervento approfondito in corso prevede la derattizzazione dell’edificio dove sono stati rinvenuti escrementi di topo e poi l’igienizzazione di tutti i locali frequentati dai bimbi per evitare che la scuola debba essere chiusa di nuovo com’è successo questa settimana per la seconda volta. Il pasto sarà somministrato non prima delle 12.40 cosicché l’uscita, al termine dell’attività della mattina, sarà prevista per le 13.15. Anche i genitori delle classi prime della scuola primaria “Arcobaleno” sono stati informati che i loro figli riprenderanno le attività martedì in quel plesso, sempre salvo imprevisti dell’ultimo minuto.
Il personale scolastico è in attesa dello sviluppo degli eventi ma nel frattempo si tende a non far pesare il disagio sui bambini anche della primaria attigua. «Non succede per caso che una scuola non si fermi nonostante l’emergenza: la scuola non si ferma se c’è una volontà forte da parte di tutti gli operatori di farla andare – affermano dirigenza scolastica e personale -. A ognuno i propri compiti. L’impegno didattico è quello di attivare ogni accortezza possibile a vantaggio degli alunni, con interventi che in queste ore si stanno susseguendo secondo i tempi necessari di esecuzione e con la consapevolezza di vivere sì un momento di disagio ma con la naturalezza propria dei bambini che svolgono, nonostante tutto, con serenità, la loro giornata di studi».