Attualità

Tumori al seno, a Osimo una giornata di screening gratuiti

Circa 80 donne di tutte le età hanno aderito alla giornata dedicata alla prevenzione, con visite di controllo gratuite che si sono svolte presso i locali della Croce Rossa Italiana di Osimo

OSIMO – Circa 80 donne di tutte le età, alcune anche molto giovani, hanno aderito alla giornata dello “Screening senologico” dedicata alla prevenzione dei tumori al seno, con visite di controllo gratuite che si sono svolte presso i locali della Croce Rossa Italiana di Osimo.

L’evento è stato organizzato dall’Assessorato della Sanità del Comune di Osimo in collaborazione con il reparto di Senologia dell’Area Vasta 2, la Croce Rossa Italiana Comitato di Osimo, la Consulta “Donne-Pari Opportunità” di Osimo e la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta contro i Tumori).

Le visite si sono svolte la mattina dalle 8.30 alle 12.30 con i dottori Gabriele Bianchelli (Direttore S.O.D. Chirurgia Senologica Az. Hosp. Torrette – Ancona), Ugo e Francesco Braccioni, mentre nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 con i medici senologici dell’Area Vasta 2 Martina Nisi e Raffaela Ridolfo.

«Ringraziamo il Comune di Osimo, l’Assessorato alla Sanità con il Dott. Daniele Bernardini, la Consigliera Comunale del Comune di Osimo Eliana Flamini per aver ideato e proposto l’iniziativa e per l’apporto all’organizzazione – ha sottolineato la LILT in una nota stampa – Inoltre ringraziamo la Croce Rossa Italiana Comitato di Osimo ed il suo Presidente Adriano Antonella, per la disponibilità logistica, il supporto del suo qualificato personale e per tutta l’attività svolta con forte spirito di collaborazione. Ci teniamo a ringraziare l‘Amministrazione Comunale di Osimo, la “Consulta Donne” , “l’Associazione Unite si può” e “Noi come Prima” per aver condiviso gli obbiettivi dell’evento».

La prevenzione dei tumori al seno è stata indicata come una delle priorità della Regione Marche, dove è ancora troppo bassa la percentuale di donne che aderiscono all’iniziativa dello screening senologico gratuito.