Con viva soddisfazione del Rettore Claudio Pettinari e del Dirigente Francesco Lucantoni è stata rinnovata l’intesa tra l’Università di Camerino e l’IIS Alberghiero “Einstein-Nebbia di Loreto. L’Istituto Alberghiero lauretano ospiterà le Giornate di Laboratorio del Corso di Laurea di Scienze Gastronomiche. Dall’intesa è nato un vero e proprio network della conoscenza e del saper fare, delle competenze e delle abilità in cui lo studente è al centro di tutti gli interventi didattico-pratici in un continuum formativo ed esperenziale. A introduzione delle Giornate, la professoressa Claudia Gambini dell’Istituto “Einstein-Nebbia”, nell’ambito delle Giornate di Laboratorio, lo scorso 4 novembre, in streaming, ha tenuto un seminario di Filosofia dell’Alimentazione a potenziamento del curriculo degli studenti.
Nel corso delle Giornate di Laboratorio, l’ ”Einstein-Nebbia” di Loreto fornirà spazi didattici, laboratori, cucine all’avanguardia e il tutoraggio del personale docente specializzato in cucina, con lezioni pratiche agli studenti del terzo anno di corso universitario. Gli studenti dell’Alberghiero, in special modo delle classi quinte, avranno l’opportunità di fruire di un vero e proprio orientamento in uscita con la storica realtà accademica di Camerino, avendo la possibilità di esplorare da vicino il mondo universitario.
La best practice del modello organizzativo creato dalle due Istituzioni è l’anello di congiunzione tra le due autonomie, quella universitaria e quella scolastica degli istituti d’Istruzione e Professionali con ricadute positive su tutto il territorio, in termini di conoscenza, formazione e professionalità, in sintonia con quanto richiesto dalle realtà produttive e tout court dal mondo lavorativo.