Attualità

Veronica Mariani, una scommessa vincente

Una rarità vedere un coach donna allenare gli uomini. La ragazza di Loreto, 26 anni, è riuscita a vincere addirittura un campionato e oggi riceverà ad Ancona il Diploma alla Carriera in occasione della Festa dello Sport

Il presidente Franco Massaccesi e coach Veronica Mariani
Il presidente Franco Massaccesi e coach Veronica Mariani

LORETO – Una rarità o quasi. Almeno dalle nostre parti. Un coach donna che allena una squadra maschile. E anche con successo. È la storia di Veronica Mariani, loretana doc, 26 anni, profeta in patria. Perché la scorsa stagione Mariani ha traghettato da primo allenatore Loreto maschile dalla serie C al volley nazionale conquistando la promozione in B.

Per questo oggi, ad Ancona, in occasione della Festa dello Sport 2017 organizzata dal Coni Marche, Veronica Mariani riceverà il “Diploma alla Carriera”, un’Onorificenza conquistata letteralmente sul campo. Carriera interrotta invece troppo presto da giocatrice a soli 17 anni, a un solo anno di distanza dalla vittoria nel torneo di D femminile. Sempre con la maglia del Loreto, giocando da opposto. Poi l’avventura da allenatore. Prima nel femminile, poi nel maschile, iniziando come vice fino a quando…

«Tutto è avvenuto in modo inaspettato – racconta Mariani, classe 1991 -. Il presidente (Franco Massaccesi, ndr) a fine stagione 2015-2016 mi convocò e mi disse: “Abbiamo deciso che sarai tu a prendere le redini della squadra”. Ho accettato per orgoglio. Non posso che ringraziarlo».

A Mariani le sfide difficili piacciono.
«Avevo un unico obiettivo. La vittoria. Era il terzo anno che Loreto provava a salire di categoria. Grazie alla coesione di gruppo e di intenti, anche in società, ci siamo riusciti».

Ma perché le donne coach in una squadra maschile sono una rarità?
«Perché non so quante società siano disposte a puntare su una scommessa. Perché non so quante donne possano sobbarcarsi tredici uomini. Per me non c’è niente di strano. L’obiettivo è allenare. E allora che differenza fa se sono uomini o donne? La sottoscritta non la nota».

Dopo il trionfo da standing ovation della stagione passata, quest’anno Mariani è ritornata a ricoprire il ruolo di vice allenatore della Sampress Nova Volley in B unica nazionale. Restando nel mondo maschile dove ha lasciato il segno vincente. Preziosa collaboratrice di coach Romano Giannini.
«La categoria è impegnativa, ma stiamo crescendo come squadra e come staff. Speriamo di raggiungere la salvezza quanto prima visto che siamo una squadra giovane in un campionato nuovo, alla prima esperienza in B. Mi trovo bene con coach Romano Giannini. È bello imparare da chi ha più esperienza di te. Obiettivi? Far bene in qualsiasi sfida mi venga proposta».