Ancona-Osimo

Viabilità del nuovo ospedale Inrca, il Comune di Osimo affida la progettazione

Due i lotti distinti per i quali è stata indetta la procedura di assegnazione dell’incarico: la bretella di collegamento a San Biagio e la rotatoria tra via Sbrozzola e la statale 16

La veduta del cantiere
La veduta del cantiere

OSIMO – Quando l’ospedale Inrca dell’Aspio di Camerano sarà ultimato ci sarà bisogno di una rivoluzione della viabilità nell’area circostante. Per questo è stato sottoscritto dal Comune di Osimo l’affidamento della progettazione della nuova viabilità che dovrà agevolare il percorso da Osimo all’ospedale Inrca-Ancona sud in costruzione all’Aspio. Due i lotti distinti per i quali è stata indetta la procedura di assegnazione dell’incarico: la bretella di collegamento a San Biagio tra le vie Sbrozzola e Ancona, con rotatoria su quest’ultima all’altezza di via Artigianato, e la rotatoria tra via Sbrozzola e la statale 16 davanti al parco commerciale Cargopier. Per le due opere pubbliche, finanziate dalla Regione con delibera del 27 luglio 2020 per tre milioni e centomila euro, il Comune di Osimo ha ora affidato l’incarico tecnico con bando pubblicato dalla stazione unica appaltante della Provincia di Ancona, che ha già espletato le verifiche sulla regolarità della procedura e le credenziali del vincitore.

I lavori

La commissione giudicatrice, con verbale di gara del 16 settembre scorso, ha attribuito la vittoria al Raggruppamento temporaneo composto dalla Dezi steel design srl di Ancona (che è la società capogruppo), la Consultec società cooperativa di Ancona, la Engineering & architecture Conti srl di Amandola e l’ingegner Luigino Dezi di Ancona, già docente della Politecnica delle Marche. Il raggruppamento temporaneo di professionisti ha proposto un ribasso per il primo lotto del 34 per cento e per il secondo del 28 per cento, oltre ad una riduzione del tempo contrattuale per entrambi gli interventi di 18 giorni. La spesa complessiva sarà quindi di 116mila e 88 euro compresi oneri previdenziali ed Iva per entrambi i progetti, quello della bretella a San Biagio e la rotatoria sulla statale 16. A questo importo si aggiunge quello dell’appalto opzionale dei servizi di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori in oggetto (72mila e 838 euro compresi oneri e Iva per entrambi i lotti).

I tempi

Come da contratto, il Raggruppamento temporaneo di professionisti avrà 24 giorni per fare le indagini propedeutiche alla progettazione e all’aggiornamento della fattibilità tecnica ed economica, altri 24 giorni per la progettazione definitiva conseguente a verifica ed approvazione della fase progettuale precedente, infine ulteriori 24 giorni per la progettazione esecutiva, sempre previa approvazione da parte del Comune della fase precedente. Entro marzo l’amministrazione comunale, salvo imprevisti, dovrebbe ricevere il progetto esecutivo da appaltare per cantierare le due opere viarie entro l’estate 2022, la bretella a San Biagio con rotatoria su via Ancona (fondi regionali assegnati due milioni e 485mila euro) e rotatoria sulla statale Adriatica (615mila euro). Il sindaco Simone Pugnaloni commenta: «L’amministrazione comunale conta finalmente di poter studiare cosi la migliore soluzione per una viabilità alternativa sull’asse Ancona-Macerata al fine di decongestionare definitivamente il traffico pesante nel centro città».