OSIMO – Di viabilità critica ed edilizia scolastica si è parlato durante il partecipato consiglio di quartiere della Valle del Musone al centro sociale di Campocavallo di Osimo martedì sera, 3 ottobre. I tanti residenti hanno chiesto delucidazioni a tutto tondo sulle problematiche di una delle frazioni più grandi della città.
Per quanto riguarda il capitolo viabilità, il comandante della polizia municipale Graziano Galassi ha riferito: «Via Covo è stata adeguata con la segnaletica orizzontale come richiesto nel consiglio di quartiere di giugno ed è stata spostata la fermata del bus in un luogo più idoneo e a minor impatto sulle abitazioni, nello spazio antistante l’area attrezzata. In via di risoluzione il problema dell’alta velocità tra le vie Recanati e di Jesi, davanti al santuario, perché è pronta, in via sperimentale, l’apposizione di un semaforo per regolare al meglio il flusso viario. In questo modo si ridurrebbe anche la velocità delle auto che transitano davanti alla scuola primaria. Saranno ripristinati presto gli attraversamenti pedonali lungo la rotatoria di via di Jesi sul lato “Mezzo Baiocco” e verranno segnalati gli attraversamenti più pericolosi».
Sulla nuova scuola primaria la situazione è rimasta invariata rispetto all’ultima assemblea di quartiere a giugno: il sindaco Simone Pugnaloni ha detto che è terminata la fase preliminare di costituzione del fondo da parte del Miur e si procederà a breve con la gara pubblica per il progetto e la sua esecutività. Il cantiere potrebbe partire entro il 2018 ma la tempistica non è ancora certa perché la fase attiva adesso è gestita dal Ministero stesso.
In queste ore invece in pieno centro gli operai stanno rimuovendo i ponteggi dalla torre civica: la struttura era stata seriamente danneggiata dallo sciame sismico e chiusa alla vista da pannelli per coprire i lavori mesi fa. Il Comune ha appena disposto anche i lavori per la manutenzione straordinaria delle attrezzature ludiche in sette aree verdi della città: in via Tevere a Padiglione, in via San Valentino a Santo Stefano, in via Soderini all’Aspio, in via Gioberti a Osimo Stazione, in piazza Giovanni XXIII e nelle aree delle vie Fagioli e Tonnini al centro. L’affidamento dei lavori ammonta a 30mila euro. Affidati al contempo i lavori di manutenzione straordinaria per le strutture accessorie del campo sportivo di San Biagio, in particolare nella zona destinata agli allenatori e alle riserve per diecimila euro. Predisposta con urgenza alla scuola primaria “Marta Russo” l’installazione dell’illuminazione di emergenza con nuova tecnologia al led e tubi neon per un totale di 20 lampade.