OSIMO – Sono partite stamattina, 2 aprile, le prove di carico sul ponte Sbrozzola che collega il territorio di Osimo a Camerano e chiuso al traffico dal 7 febbraio scorso. Ad aggiornare i concittadini il sindaco osimano Simone Pugnaloni. «In data odierna si sono svolti i rilievi tecnici, coordinati dal professor Dezi, docente della Facoltà di Ingegneria nell’Università Politecnica delle Marche – dice il primo cittadino – I dati verranno analizzati e successivamente, come da previsioni iniziali, il ponte sarà quasi sicuramente riaperto per Pasqua ma limitatamente al transito veicolare leggero».
Seguirà poi una verifica sismica e statica più accurata, sulla base della quale si deciderà quali interventi strutturali effettuare sul ponte per riaprirlo anche al traffico pesante.
Era stata una signora, mentre era in macchina e stava attraversando il cavalcavia quel 7 febbraio, imbottigliata e ferma a causa del passaggio di un gregge di pecore, ad avvertire delle vibrazioni. Così ha chiamato i vigili del fuoco del distaccamento locale sostenendo che il ponte si stava muovendo. I pompieri sono intervenuti il giorno stesso imponendo da subito la chiusura precauzionale della struttura al traffico.
Erano stati loro, i Vigili del fuoco, già lo scorso 10 settembre a inviare una lettera ai comuni di Camerano e Osimo avvisandoli che alcuni elementi in cemento armato avevano bisogno di manutenzione.