FILOTTRANO- È stata una settimana intensa in casa Lardini Filottrano. La formazione filottranese, dopo aver capitolato tra le mura amiche domenica scorsa con la capolista Imoco Conegliano, è pronta ad un nuovo impegno di campionato con tantissime novità. In primis, nella trasferta nella tana della Zanetti Bergamo, non ci sarà più coach Luca Chiappini con cui in settimana si sono separate le strade. Al suo posto il vice Filippo Schiavo con coach Rocca promosso in grado ad affiancarlo. Uno scossone che è stato ritenuto doverso per cercare di scuotere l’ambiente dopo le prime giornate di campionato.
«Nel 2010 Bergamo fu anche la prima trasferta della mia carriera in serie A – ricorda il nuovo head coach della Lardini –. La sensazione predominante che c’è in me è la voglia di iniziare, la stessa che ho avuto per il primo allenamento o la prima seduta video. Vorrei fosse già domenica. Ripartiamo da Bergamo, che è inevitabilmente la prima partita di un nuovo ciclo, la prima gara nella quale cercare di raccogliere punti. Affrontiamo una Zanetti in crescita, che dopo un avvio titubante ha trovato la quadratura e una precisa idea di gioco. È una squadra che ha ottime giocatrici, guidata in campo da una vice campionessa del mondo come Cambi: sono convinto che se la Lardini gioca come sa di poter fare, può ben figurare. Poi, come sempre, sono i dettagli a fare la differenza. In tre giorni non posso aver dato un’idea di gioco alla squadra: ho chiesto alle ragazze un approccio diverso rispetto alle ultime partite, soprattutto ho chiesto di divertirsi, perché se si divertono hanno il potenziale per mettere in campo una buona pallavolo».
Conscio delle difficoltà della trasferta, il nuovo staff tecnico mira a restituire vigore e consapevolezza ad un gruppo apparso debole soprattutto sotto il piano mentale. Analogamente a quello che accadde con l’arrivo di coach Nica lo scorso anno, la società vuole puntare ad un’inversione di tendenza a cominicare già da questa gara. E i tifosi non lasceranno sola la Lardini. Un pullman e diverse macchine partiranno alla volta di Bergamo dove domenica alle 17.00 andrà in scena un crocevia fondamentale per la stagione delle filottranesi.