PESARO – Lutto tra gli industriali pesaresi. A 87 anni se n’è andato uno dei pionieri, Augusto Baronciani, che decine e decine di anni fa diede vita a un gruppo che è via via divenuto una solida realtà ma soprattutto ha spianato la strada a tanti imprenditori che oggi perdono il proprio esempio. Sia nel campo economico che in quello sportivo.
Sì perché Augusto “Cicco” Baronciani è stato in gioventù anche un pilota di moto, in particolare della MV Augusta, prima di finire alla Benelli: un motociclista appassionato che lo portò a divenire anche il presidente del moto club “Benelli”. Se la passione rimase per tutta la vita, le due ruote lasciarono man mano il posto agli imballaggi: nel 1975 fondò la Isopack, azienda specializzata nella tecnologia del packaging. Già dai primi anni ‘70 si occupava di imballaggi in cartone ondulato, poi si allargò al settore industriale e alla produzione di polistirolo espanso e poi nel packaging personalizzato.
«Con la morte di Augusto Baronciani se ne va uno dei protagonisti assoluti della crescita e dello sviluppo economico della nostra provincia. Lo ricordiamo per una persona sensibile, disponibile, lucida, determinata, che ha portato passione per il lavoro e attenzione per il territorio e le sue radici. Lascia un vuoto in ognuno di noi: le nostre condoglianze alla figlia Alessandra, alla nipote Giulia, ai familiari e a tutti i dipendenti dell’azienda e agli amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo». Con queste parole il direttore di Confindustria Pesaro Urbino, Andrea Baroni, e i dipendenti dell’associazione degli industriali si sono stretti attorno alla famiglia Baronciani, la cui figlia Alessandra è attuale presidente di Confindustria Pesaro Urbino.
Anche il sindaco di Pesaro Andrea Biancani ha espresso cordoglio per la morte di “Cicco” Baronciani, grande industriale con le moto nel cuore. «Un imprenditore che ha collaborato a scrivere la storia industriale della nostra provincia, incentivandone lo sviluppo economico e contribuendone a farla diventare la terra del fare. Di lui abbiamo apprezzato l’intraprendenza, l’operosità, il dinamismo e la lungimiranza. Un uomo la cui vita è stata scandita dalla forte passione per lo sport e per i motori. Come pilota ha conquistato due titoli italiani in sella alla MV Augusta, poi insieme a Merloni ha dato il via all’importante storia del Leoncino e ha ricoperto la carica di presidente del motoclub Benelli. Una figura che ha amato e che si è fatto amare molto dalla sua città. Lascia un segno indelebile in tutti coloro che hanno incrociato il suo cammino. In questo momento di dolore mi stringo forte attorno al dolore della famiglia Baronciani».
I funerali si celebreranno domani, martedì 23 luglio, alla chiesa santa Maria al porto, in piazza Doria a Pesaro.