PESARO – Inchiesta affidamenti diretti, sul caso interviene l’ex sindaco Matteo Ricci. «Sulla questione dell’associazione Opera Maestra continuano ovviamente le indagini. Sono stati raggiunti da avviso di garanzia, dopo Loris Pascucci, anche Eros Giraldi e Franco Arceci.
Tre ottimi funzionari comunali, seri e onesti, che sono sicurissimo dimostreranno la correttezza dei loro atti e la loro estraneità. Va quindi assolutamente confermata la piena fiducia sul lavoro della magistratura, sperando che l’indagine arrivi velocemente a fare chiarezza. Ribadisco inoltre che la giunta comunale uscente non si è mai occupata di affidamenti o appalti».
Ricci precisa: «Ci siamo sempre fidati dei collaboratori e dirigenti che, fino a prova contraria, hanno sempre fatto un ottimo lavoro. Anche i lavori al centro dell’indagine (i murales della Segre e delle vittime del Covid, il Cascone di Valentino Rossi) sono stati realizzati regolarmente e con successo e mai ci sono state segnalate stranezze o elementi di irregolarità.
La destra locale, che continua a strumentalizzare politicamente una vicenda che con la politica non c’entra nulla, lo fa solo per mancanza di argomenti veri e perché terrorizzata dalle prossime elezioni regionali. Visto il diffuso malcontento sulla giunta Acquaroli, temono che il modello vincente Pesaro possa diventare il nuovo modello Marche. Ci auguriamo che la magistratura, con il suo prezioso lavoro, faccia presto chiarezza. Se qualcuno in questa vicenda avesse eventualmente sbagliato ne risponderà personalmente e noi ci costituiremo parte lesa».